Calcio a 5: prima vittoria in trasferta per il Futsal Bernalda

PAOLA-BERNALDA FOTO2
Tre punti fondamentali per conquistare le posizioni nobili della graduatoria per gli uomini di mister Masiello che espugnano il “Palazzetto Comunale Tonino Maiorano” di Paola imponendosi per 4 a 7.
Match problematico per i rossoblu viste le defezioni di Bonfin (tornato in Brasile dopo la maxi squalifica fino al 2020) e Strapazzon, arruolabile dalle prossime gare. I rossoblu, però, ci mettono astuzia, cattiveria, cinismo e tanto cuore: la squadra bernaldese incanala l’incontro già agli albori e chiude la prima frazione con il doppio vantaggio. Il Bernalda riesce anche a soffrire e stringere le maglie difensive nei momenti di maggiore pressione dei padroni di casa. Il Paola cerca di recuperare la gara ma è proprio in quei frangenti che Gallitelli e compagni emergono giocando più di “spada” che di “fioretto” in maniera molto più persuasiva rispetto ad altre circostanze. E’ indubbio che ci siano ancora margini di miglioramento per il team lucano soprattutto nei movimenti della fase di non possesso ma i rossoblu sono sulla via maestra per pensare da grandi, anzi da grande squadra.

Il Bernalda parte bene e su schema da calcio piazzato passa in vantaggio grazie ad una conclusione precisa dalla media distanza di Bidinotti. La rete incassata a freddo non scoraggia i padroni di casa che reagiscono d’impeto ma in maniera imprecisa. Il Bernalda, invece, è cinico e raddoppia: su schema da calcio d’angolo Bueno imbecca Fusco sul secondo palo che appoggia in rete lo 0-2. I calabresi in maglia bianca sprecano un paio di buone occasioni così come il Bernalda in ripartenza con Bidinotti in due circostanze: la prima con il diagonale del brasiliano al lato, nella seconda il portiere Filo’ è abile a chiudere lo specchio e respingere. Ci prova anche Gallitelli con un diagonale al volo ma Filo’ non si lascia sorprendere. Il Paola aumenta la pressione e accorcia le distanze al culmine di una bella trama di gioco che smarca l’indisturbato Scarnà sul secondo palo che mette in rete 1-2. Il Paola insiste e De Brasi è chiamato agli straordinari per opporsi alle conclusioni avversarie. I rossoblu, comunque, sono ficcanti in contropiede: Margarito coglie l’incrocio dei pali. Poco istanti più tardi è Filo’ strepitoso ad opporsi ai tiri dello stesso Margarito, Bueno (dalla media distanza) e Bidinotti (a colpo sicuro a pochi passi dalla porta). Nel momento di maggiore pressione dei calabresi, con il portiere Filo’ praticamente nel ruolo di quinto uomo di movimento. il Bernalda allunga con un clamoroso autogol di Dos Santos che sbaglia l’appoggio in fase offensiva e infila clamorosamente la propria porta sguarnita. I rossoblu sono chiururgici poco dopo: De Brasi lancia lungo per Gallitelli che addomestica la palla in banda e scarica a Bidinotti, il brasiliano supera il diretto avversario e la piazza sotto l’incrocio per 1-4. Il Paola non alza bandiera bianca e reagisce con il solito Scarnà che con un destro chirurgico supera De Brasi per il 2-4, risultato con il quale le squadre vanno al riposo.

In apertura di secondo tempo il Bernalda approccia bene: Filo’ chiude lo specchio a Bidinotti. Un minuto più tardi, però, il brasiliano è più preciso e griffa la quinta rete. Il Paola si riversa in avanti ma Bueno d’astuzia con un destro a giro dalla propria difesa trova l’angolino con Filo’ fuori dai pali per il 2-6. I calabresi non sono domi e De Brasi salva la propria porta in due circostanze. Nulla può il portiere rossoblu sulla mezza girata di Dos Santos che firma il 3-6. Il Paola tenta la qualunque per rientrare in partita ma gli ospiti sono insidiosi in ripartenza sull’asse Bueno-Gallitelli che sfiorano la settima marcatura. Ancora su una rapida ripartenza Filo’ respinge un destro violento di Bidinotti, tutto solo sul secondo palo. Due minuti più tardi l’estremo del Paola è miracoloso su Margarito che calcia a pochi passi dalla linea di porta. Il Bernalda allunga su un’iniziativa personale di Bueno che calcia a rete con la sfera che carambola tra Filo’ e un difensore avversario e successivamente termina in rete per il 3-7. Il Paola è ancora vivo: Dos Santos rimette in carreggiata i calabresi con un tap-in vincente per il 4-7. Il Paola tiene in mano il pallino del gioco ma è impreciso sotto rete con il solito Dos Santos. Finisce con la vittoria del Bernalda che può brindare alla prima vittoria esterna del campionato.

Ultime