Nuovo importante successo per la Libertas Eraclea.
Gli jonici si aggiudicano la difficile sfida salvezza in casa del Futsal Potenza, portando a casa tre punti pesanti per costruire la tranquilla permanenza nel campionato di serie A2 di calcio a 5.
Una prova che testimonia la crescente maturità dei ragazzi di mister Tuoto, capaci di gestire al meglio la gara pur in un campo difficile come quello potentino.
Non è stata una gara dagli elevati contenuti tecnici ma di sicuro un confronto disputato in maniera gagliarda e grintosa da entrambe le compagini.
Alla fine a prevalere sono stati i rossoneri cinici e baciati dalla “dea bendata” (fattore necessario in ogni impresa).
Di contro il Potenza ha litigato con i legni (5 in tutto) e la sfortuna che ha attanagliato la rimaneggiata formazione di Napoli (in tribuna per squalifica).
Alla luce del match andato in scena al “PalaPergola” il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Rivedibile l’arbitraggio con omissioni in sequenza che hanno rischiato di innervosire gli atleti in campo. Per fortuna ha prevalso la maturità e il buon senso.
La chiave di volta della gara nella ripresa con le squadre sull’1-1: la discutibile espulsione per doppia ammonizione del potentino Ortega ha dato la “mazzata finale” ai padroni casa.
La Libertas ha ringraziato e, con gelido opportunismo, ha chiuso la contesa con le reti di Bassani e Cospito, inframezzate dal temporaneo pari di De Fina.
Cronaca. La partita è subito vivace, malgrado la tensione sia palpabile.
Al 3′ Goldoni serve De Fina, il cui diagonale si stampa sul palo. La risposta della Libertas è repentina: Sabia respinge il destro in corsa di Patrick Dipinto.
Sono le prove generali della rete rossonera: al 4′ Bassani in ripartenza lancia lo stesso Dipinto che fredda in diagonale Sabia per lo 0-1.
I padroni di casa non ci stanno: al 8′ Goldoni spara a rete, Bavaresco devia e la sfera colpisce la traversa. Un minuto più tardi i rossoblu agguantano il pari: Goldoni imbecca il tocco sotto misura di Ortega per 1-1.
I locali prendono in mano il pallino del gioco, mentre i rossoneri ci provano in ripartenza.
Al 18′ terzo legno del Potenza: Goldoni supera in slalom un paio di avversari e scarica un siluro di destro che si stampa sulla traversa.
Poco dopo la Libertas ha un sussulto: Bavaresco calcia in porta, Laurenza devia con la palla che finisce sul palo. Negli ultimi secondi di frazione Patrick Dipinto si libera egregiamente al tiro ma la sua conclusione a botta sicura viene miracolosamente salvata da un avversario.
Ad inizio ripresa Sabia chiude bene lo specchio della porta sul pallonetto di Patrick Dipinto.
Sul fronte opposto Taibi in spaccata respinge da campione un tocco di punta di Perez.
Al 3′ De Fina si libera al tiro ma il suo destro finisce al lato da posizione favorevole. Al 7′ ancora Goldoni in girata colpisce il palo alla destra di Taibi che nella circostanza devia la sfera. La Libertas si ridesta al 8′ con le sassate di Bavaresco e Bassani.
Continua il duello personale tra Taibi e Goldoni: anche stavolta l’estremo rossonero salva la propria porta in tuffo. La gara si infiamma: al 9′ tocco di punta di Ortega e nuovamente il pallone sul palo. Stesso destino pochi istanti più tardi sul versante opposto per il diagonale di Bavaresco.
Al 12′ palla-gol per gli ospiti: lo stesso Bavaresco ispira Bassani, il cui destro finisce oltre la traversa. Pochi istanti più tardi gli arbitri espellono Ortega per un fallo (dubbio) su Domenico Dipinto.
La decisione dei direttori di gara appare quantomeno generosa. La Libertas approfitta subito della superiorità: Domenico Dipinto arma dal fondo il rasoterra mancino di Bassani per 1-2.
La gioia dei metapontini però dura poco, perchè 10” più tardi Laurenza scarica per il tocco di rapina di De Fina per il 2-2.
La partita è vibrante. I rossoneri trovano ancora le energie per “marchiare a fuoco” il derby: al 16′ Cospito ruba palla a centrocampo, si invola in banda e scaglia un fendente di destro che non lascia scampo a Sabia. Mister Di Lorenzo si gioca la carta del portiere in movimento (Perez).
Il fortino jonico, comunque, resiste senza eccessivi patemi fino al suono della sirena conquistando una vittoria fondamentale.
Con questo risultato la Libertas raggiunge quota diciassette punti e fa un lungo balzo in classifica, alle spalle delle prime sei della classe, e allontanando le principali avversarie in corsa per la salvezza.
Il tutto in attesa di una nuova delicata sfida, quella di sabato prossimo in casa dell’Augusta.