Calcio a 5: importante vittoria a Sammichele per l’Avis Borussia Policoro

avis

Tre punti importanti per l’Avis Borussia Policoro sul campo del Sammichele, una delle formazioni più in forma del momento, e terzo posto in classifica nel girone B della serie A2 di calcio a 5, superata la Futsal Bisceglie, sconfitta sul campo dell’Augusta.

Mister Leopoldo Capurso deve fare a meno di Levato e Iozzino e con Osvaldo a mezzo servizio, ma Cecio Laviola, seppur fermo da due mesi (rientrato martedì contro l’Augusta) non ha fatto rimpiangere il portiere catanzarese, che ricordiamo lunedì scorso in allenamento ha rimediato una frattura al setto nasale.

L’Avis Borussia si porta in vantaggio dopo 6’21” grazie al suo capitano, Scandolara, da azione di calcio d’angolo dalla destra beffa Vallarelli in diagonale. Un minuto dopo bella parata di Laviola sul sinistro di Curri. Sul successivo calcio d’angolo per poco Sampaio, con una deviazione, non beffa il proprio portiere. Al 10′ Pires ruba palla a Silon e con il sinistro centra l’incrocio dei pali. E’ il preludio al pareggio che arriva al 11’43”, da calcio d’angolo palla a Franncini che di sinistro batte Laviola con un diagonale sul secondo palo. Al 13′ bravo ancora Laviola a chiudere su Pires, poi si sveglia l’Avis Borussia andando ripetutamente vicina al nuovo vantaggio. Prima un destro di Silon smorzato in calcio d’angolo, poi la traversa piena di Urio con un destro dalla distanza. Poco dopo è di nuovo Urio, sempre dalla distanza con il destro, questa volta sono i guantoni di Vallarelli a negare il nuovo vantaggio. Al 16′ occasione Sammichele con Grasso che di destro mette sul secondo palo, Francini non ci arriva per poco. Pochi secondi dopo il destro di Urio dal limite dell’area è parato con i piedi da Vallarelli. Al 18′ ripartenza di Pires che, disturbato dalla difesa policorese, calcia a lato. Un minuto dopo è Vallarelli a volare e deviare in angolo un sinistro di Osvaldo diretto all’incrocio dei pali. Sul calcio d’angolo destro di Scandolara al volo e Vallarelli chiude lo specchio sulla girata di Sampaio. Si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa la prima occasione è policorese con un’azione solitaria di Silon, il suo sinistro è murato. Il pivot italobrasiliano trova il gol del vantaggio al 5’02” con un sinistro sul secondo palo da azione di calcio d’angolo. Poco dopo bravo il portiere policorese Laviola a chiudere su Curri con il corpo. Ripartenza Avis Borussia e Osvaldo di sinistro mette di poco a lato. I padroni di casa vanno vicini al pareggio con Francini, il suo sinistro colpisce il palo alla sinistra della porta di Laviola. Al 6’13” il 3-1 policorese con una bellissima ripartenza cominciata con un dribbling di Laviola per eludere il pressing avversario e finita con il destro di Sampaio davanti a Vallarelli, sulla respinta dell’estremo difensore Osvaldo di testa mette in rete. Negli ultimi dieci minuti mister Guarino mette il quinto di movimento nel tentativo di riacciuffare il pareggio. Al 12’30” Laviola devia in angolo un sinistro di Pires diretto sotto la traversa. Al 14’20” è proprio Pires ad accorciare le distanze infilando sottoporta un assist da sinistra, dopo una mancata ripartenza dell’Avis Borussia. A questo punto è mister Capurso ad inserire il quinto di movimento, grande mossa tattica che porta i suoi frutti perchè al 16’50” con una grande azione e pochi tocchi Sampaio mette Silon davanti a Vallarelli che respinge la conclusione, ma nulla può sul destro dello stesso Sampaio che sigla il 4-2 e il suo 32° centro stagionale. Al 18′ ancora un ottimo Laviola a chiudere sul primo palo un destro di Curri, pochi secondi dopo dice no a Francini con un’uscita bassa. Altra occasione degli ospiti per riaprire il match con Pires, che tenta una deviazione sottoporta di tacco, chiude ancora la porta Laviola. Al 18’48” la gara si chiude con Silon che recupera la sfera e di destro va a fare 5-2 davanti a Pires, in veste di quinto di movimento. Nell’ultimo minuto c’è ancora tempo per due interventi di Laviola, entrambi su Francini.

A fine gara contento del risultato mister Capurso, che sintetizza così: ”E’ stata una gara molto tattica, abbiamo fatto una buona fase difensiva, dopo il gol del 3-1 loro hanno messo il quinto di movimento ed hanno trovato il 3-2 in maniera un po casuale. Su un atteggiamento tattico su cui lavoriamo tanto siamo riusciti ad allungare nuovamente il vantaggio. La squadra mi è piaciuta, vorrei fare i complimenti a Laviola perchè nonostante non sia ancora al 100% ha fatto davvero una gara encomiabile. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi, è merito loro se arivano questi risultati, io cerco soltanto di trasmettere tranquillità, sicurezza, esperienza. Possiamo ottenere bei risultati qui a Policoro, non dobbiamo avere fretta e lavorare”.

Ultime