Bilancio di sei mesi di attività per la Fidas Basilicata

 Venosa

Un gran fermento nella fase tre per le sezioni di Fidas Basilicata.

Ricominciano le attività che erano state sospese e si continua con grande entusiasmo la raccolta di sangue ed emoderivati. Rinnovato la scorsa settimana il consiglio direttivo di Fidas Venosa, la presidente uscente Rossella Centrone, cede il passo al nuovo presidente Filippo Orlando. Nominato vice presidente Vincenzo Pellegrino, e come consiglieri sono stati eletti Sandro Manieri, Francesco Mastorizzi, Martino Laurano, Michele Orlando, Marco Brunetti, Mezzela Nicoletta. Una giovane sezione che è cresciuta in breve tempo in maniera esponenziale.

Venerdì si è riunito in presenza anche il consiglio direttivo Regionale presso il Castello di Miglionico, ospitati dal coordinatore della Conferenza dei Presidenti Giuseppe Comanda, per analizzare i primi sei mesi di attività durante questa particolare emergenza sanitaria e definire le linee guida per affrontare i prossimi mesi dell’anno. Sono state donate circa 200 sacche in più rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, segno di un instancabile impegno dei volontari.

“Quest’anno mancheranno le tradizionali manifestazioni estive, volte alla promozione della cultura del dono sul territorio, la Festa del Donatore che si svolge a Brienza, e tutti quegli appuntamenti a cui dovremo rinunciare per le restrizioni indotte dal Covid-19”, ha dichiarato il Presidente di Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano, “ma continueremo a incentivare la donazione del sangue soprattutto tra i giovani, e assicureremo il rinnovo dei consigli sezionali, fino al rinnovo del consiglio regionale che avverrà a settembre. Sono ritornati all’interno dei centri trasfusionali i nostri volontari, per garantire l’accoglienza dei donatori. Una menzione speciale per le gemelle Minonni, Rosa e Lucia, 33 anni, volontarie attivissime delle sezione GiveLife Fidas Scanzano, che hanno raggiunto la loro sessantacinquesima donazione”. Superlativa giornata di raccolta per la sezione Fidas Galaino, che nella Giornata Mondiale del Donatore dello scorso 14 Giugno ha consegnato ben 40 sacche di sangue. Grande soddisfazione per il Presidente Giuseppe Ramagnano, che ringrazia tutto il gruppo dirigente che ha permesso questo straordinario risultato. “Otto anni di attività per la sezione Fidsa Galaino, e il nuovo consiglio rinnovatosi prima del lock down , sono alla base del nostro successo in questa giornata – ha dichiarato Ramagnano – Colgo l’occasione per ringraziare il vice presidente Generoso Pasquariello e i consiglieri, Gianuiario Parente, Pia,Graziella e Domenica Cianciarulo, Anna Teresa Serra. Ci conosciamo dall’infanzia e siamo uniti nell’amicizia e nella solidaretà. Ringraziamo anche il sindaco avv. Sassano Gelsomini e l’assessore alle politiche sociali, dott.ssa Giovina Castaldo, che si sono prodigati per assegnarci una stanza che utilizziamo come sede amministrativa per la sezione ”.

L’appello di Fidas Basilicata è di continuare a donare anche in estate.

Ultime