Basket: Prima vittoria per la Bbc Group Bernalda


Arriva la prima vittoria per la Bbc Group Bernalda che in trasferta a Fondi vince per 60 a 89. 

Inizia dunque la scalata della squadra jonica che si porta a – 4 in classifica.
15-17, 34-36, 48-69, 60-89 i parziali della partita, la quarta del campionato di basket di serie B dilettanti.
Una vittoria che rialza il morale in casa Cestistica che domenica al Palacampagna affronterà l’Ostuni, una delle corazzate costruite per il salto di categoria.
I laziali si sono presentati in campo con due tesseramenti dell’ultima ora, Daniele Valerio, lungo, fratello di Mario Valerio, ed il play-guardia Giovanni Coronini, entrambi giocatori di spessore che hanno infatti permesso ai padroni di casa di tenere aperta la gara, al contrario delle previsioni, per ben due quarti e mezzo.
Le prime due frazioni infatti si sono giocate sul filo dell’equilibrio, con la Bbc capace di andare al riposo lungo solo sul +2, a dimostrazione che il campionato è da oggi più equilibrato di quello che ci si aspettava, complici anche diversi risultati a sorpresa sugli altri campi.
Al rientro in campo infatti, la partita sembra dover proseguire sulla falsariga delle prime due frazioni, con il canestro del vantaggio di Romano che dava ai padroni di casa addirittura il vantaggio sul tabellone.
E’ la bomba di Maurizio Cucinelli a riportarci sul +2, a cui seguiranno i canestri pesanti di capitan Russo e Simone Ginefra, autori insieme al brindisino di un mega parziale che permette ai nostri ragazzi di chiudere la terza frazione sul +21 (48-69), oltre che azzerare le ambizioni di vittoria di Fondi.
Oltre alla ritrovata verve offensiva, c’è da sottolineare l’intensa difesa che ha permesso alla Bbc di subire solo 14 punti in 10′ di gioco.
L’ultimo quarto serve solo ad aggiustare i tabellini: Fondi sprofonderà anche sul -30 e chiuderà la gara sul -29, dopo i primi due punti in campionato del nostro Matteo Danese.
Nonostante la vittoria però, c’è da mantenere la guardia altissima in chiave salvezza, in primis perchè la stessa Fondi si è rinforzata ed è impensabile che resti a quota zero per l’intero campionato, ed anche perchè l’altra (sulla carta) cenerentola Gaeta è riuscita nell’impensabile impresa di vincere sul campo della capolista Roseto, addirittura con il punteggio di 62-76.
La prossima partita, al di là del risultato, sarà fondamentale per capire se la Bbc è ad oggi in grado di lottare anche con le più forti del campionato: a farci visita sarà infatti un ritrovato Ostuni che, dopo aver balbettato nelle prime gare stagionali, ha prima battuto a domicilio Martina Franca, e poi tra le mura amiche Francavilla Fontana.
Una vittoria non pronosticata sarebbe il segnale che certificherebbe che la Cestistica ha del tutto cancellato la paura di vincere.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*