Basket: per il Bernalda c’è il Francavilla

basket

La Bbc Group Cestistica Bernalda del nuovo coach Luciano Cotrufo è pronta a disputare domenica la difficile trasferta di Francavilla Fontana. Il passaggio di consegne da parte di coach Francesco Binetti, sfortunato in questo suo secondo anno a Bernalda, si spera possa portare lo scossone che i ragazzi necessitano per ritornare a vincere e distaccare la diretta rivale Fondi, ferma a quota zero vittorie da inizio campionato.

Forte del successo di misura ottenuto al supplementare all’andata e di una classifica che la vede sesta in classifica con 20 punti, i brindisini partono sicuramente con i favori del pronostico, ma non con due punti in tasca. Francavilla è stata la vera sorpresa del girone d’andata, essendo giunta ben oltre le più rosee aspettative: il roster dello scorso anno, forte ed esperto, in estate è stato completamente smontato per puntare su giovani interessanti ma sulla carta ancora acerbi. Solo tre erano gli elementi di spessore alla vigilia del campionato: l’ex Dante Richotti, l’ala Comignani ed il pivot Paolo Rotondo, anche lui giovane classe 1989. I restanti elementi, dagli esterni Nobile, Sodero, Dagnello e Mascherpa ai lunghi Serpentino e Musci non sembravano poter ambire a posizioni alte, ed invece coach Olive ha messo in campo una squadra quadrata e ben assortita in grado di dar filo da torcere a chiunque. In più la palestrina (davvero inappropriata) in cui i brindisini giocano costituisce un fattore campo difficile per l’avversario che ci gioca una partita all’anno, motivo per cui in casa Francavilla è molto temibile.

Per gli jonici saranno importanti l’esperienza in più ed una buona base tecnica in grado di farli competere con i padroni di casa. Il cambio di coach, in questa prima partita della nuova gestione, potrebbe costituire un altro fattore di vantaggio sia sul lato emotivo che su quello tecnico, dato che l’avversario potrebbe esseredisorientato di fronte ad una squadra che mette in campo soluzioni tecniche per la prima volta. In più il graduale recupero di capitan Russo dovrebbe ridare all’attacco quella imprevedibilità che ultimamente era mancata come il pane. Arbitreranno il match i signori Ascenzi e Borrelli, la palla a due avverrà come sempre alle ore 18.00. Tramite il portale www.cestisticabernalda.it e la pagina Facebook sarà possibile usufruire del servizio di netcasting.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*