Basket: Il Bernalda si impone sul Rieti

La Bbc Group Cestistica Bernalda fa suo il recupero della quinta giornata d’andata a spese del Basket Rieti, davanti alla solita cornice di pubblico delle grandi occasioni, e lo fa al termine di 40’ di fuoco, emozionanti e dai continui capovolgimenti di gioco.
Come al solito vale la pena iniziare dagli ultimi minuti di gioco, quando la lunga rincorsa dei reatini, durata 37’ ed iniziata al termine del primo quarto da picchi di 12-14 lunghezze, trova finalmente riscontro sul tabellone con il +1 di Pugi: la Bbc, che fino a metà partita era sembrata quasi impeccabile, aveva faticato molto a trovare la via del canestro per tutta la seconda metà di gara anche a causa di una serata storta dei suoi uomini chiave, Luca Giuffrida (in serata assolutamente negativa) e capitan Roberto Russo, rientrante da un fastidioso infortunio.
 Il copione che stava andando in scena sembrava infatti doverci consegnare, come contro Martina Franca, la vittoria della squadra dal maggior tasso tecnico, venuto fuori alla distanza, man mano che l’agonismo e le energie di Bernalda stavano venendo meno.
Sul +1 ospite, la luce per Bernalda sembrava infatti proprio essersi spenta: Russo e Ginefra fanno 1 su 4 dalla lunetta, Rieti allunga ancora e con soli 2’sul tabellone e l’attacco statico come non mai sembra proprio essere finita. 
Non è così: il cuore di Bernalda esce ancora una volta fuori ed in un solo giro di lancette il canestro di Samoggia sancisce il +4 bernaldese che manda in visibilio il PalaCampagna.
Sembra finita definitivamente, ma sul velocissimo rovesciamento di fronte Pugi, lasciato colpevolmente solo all’interno dei 6.75, appoggia in solitaria a tabellone il -2 a 27” dal termine. 
C’è ancora spazio per tante emozioni però: Bernalda ha il tempo di attaccare per l’ultima volta, ma perde palla malamente e consegna agli ospiti quello che sembra dover essere l’ultimo attacco della partita. 
Il forte Busca, molto in ombra fino ad allora, confeziona un assist per Genovese che a 10” dal termine e con le mani in faccia mette a segno da 7 metri una tripla stratosferica, l’ennesima della sua straordinaria partita (8/13 dall’arco), che sembra aprire quasi inaspettatamente la strada della vittoria agli ospiti. 
Giuffrida trova però la forza di portare avanti la palla, tentare una penetrazione e subire il fallo che lo manda in lunetta a 2” dal termine: è il 2 su 2 che vale il +1 per la Bbc. 
Coach Peron chiama due time out consecutivi e nei due minuti che ne conseguono tenta di organizzare l’ultimo tiro della partita: sembra quasi riuscirci, se non fosse stato per l’ultimo sussulto della partita che coincide con la palla rubata da Francesco Longobardi.
Il PalaCampagna esplode: per Rieti è invece una beffa amara dopo aver quasi gettato i remi in barca e poi ribaltato il punteggio sul tabellone nel giro di 20’, per Bernalda è la vittoria che accorcia a soli 2 punti la distanza dalla salvezza anticipata.
Da rimarcare sono le prestazioni di Simone Ginefra, autentico mattatore per Bernalda (6/10 dall’arco fatto di triple totalmente ignoranti), Victorio Musso (venuto fuori con 21 punti nella seconda metà di partita) e Salvatore Genovese (migliore in campo, 23 punti nella prima meta di gara, 8 su 13 dall’arco, 9 rimbalzi e ben 32 punti finali).
Tabellini:
BBC BERNALDA: Ginefra 19 (6), Longobardi 14 (2), Russo 9, Giuffrida 10, Serpentino 4, Samoggia 9, Mariani Cerati 5, Cota 5 (1), Lepenne n.e. , De Donato n.e.
BASKET RIETI: Genovese 32 (8), Busca 5 (1), Gallea 2, Rossi 0, Vian 0, Pugi 14, Musso 21 (4), Zanatta 0, Levorato n.e.
Gianmaria Spinelli – Addetto Stampa Cestistica Bernalda

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*