Basket: Il Bernalda affronta il Francavilla e ingaggia Filloy

La BBC Group Cestistica Bernalda è pronta ad ospitare, domenica 14 ottobre tra le mura del PalaCampagna, il basket Francavilla di coach Davide Olive. I brindisini sono quasi inaspettatamente a punteggio pieno dopo le prime due partite di campionato e sono da considerarsi per ora una delle sorprese del torneo, avendo battuto domenica scorsa in casa la corazzata Trapani.
Il Francavilla è una squadra per metà nuova di questo girone: i volti noti sono infatti i soli Richotti e Serpentino, entrambi ex della Cestistica, l’ala Comignani e l’under locale Musci. Nuovi sono invece, sia per Francavilla che per questo campionato, il forte pivot classe 1989 Paolo Rotondo (16 punti e quasi 10 rimbalzi a partita), le guardie Nobile (1991), Dagnello (1986) e Sodero (1993) ed il playmaker classe ’92 Mascherpa, che finora ha messo a segno ben 16.5 punti e 2.5 assist a partita.
E’ quindi una squadra giovane ma comunque esperta, considerati i trascorsi dei ragazzi ed assolutamente da temere, essendo stata capace come detto prima di battere una delle candidate di primissima fascia alla vittoria del campionato. In casa BBC la settimana di lavoro è stata tranquilla, consapevoli che le potenzialità di questa squadra, nonostante le due sconfitte, sono tutt’altro che note al pubblico. Matteo Marinelli, acciaccato con Agropoli ed assente a Pescara, dovrebbe essere della partita dando finalmente a coach Binetti l’opportunità di schierare un pivot di ruolo che aiuti sia nei giochi d’attacco che in fase difensiva e sotto canestro, aspetto importantissimo negli equilibri della squadra, dimostrato dallo strapotere che domenica scorsa ha avuto il pivot avversario Marco Mlinar, che senza il proprio diretto avversario Marinelli aveva fatto il bello e il cattivo tempo concludendo la gara con 20 punti, 14 rimbalzi e 36 di valutazione. Una settimana intensa per la società bernaldese che venerdì ha ingaggiato e sarà regolarmente in campo per la gara di domenica, ‘ala argentina Pablo Filloy. Classe 1980, conosciuto dal pubblico bernaldese come uno dei giocatori più completi che abbia mai calcato il parquet del PalaCampagna, Pablo è un’ala piccola di 195 centimetri che può ricoprire diversi ruoli, essendo in grado di portare palla, di andare forte a rimbalzo e di giocare spalle al canestro.
Sarà quindi una partita fondamentale nel cammino della BBC nonostante si tratti solo della terza gara della stagione: occorrerà a tutti i costi vincere per sbloccarsi dal -6 iniziale e recuperare terreno sin da subito sulle direttissime avversarie, nonostante il campionato sia molto lungo.
Arbitri della gara saranno i signori Tammaro Nicola e Pagano Fabio.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*