I bambini della scuola dell’infanzia di via Dante a Policoro scoprono la vendemmia

vendemmia scuola
La riscoperta delle tradizioni e dei valori collegati ad alcuni momenti fondamentali della vita di un tempo,  nemmeno tanto lontano.
Questo l’obiettivo delle insegnanti di terza sezione della scuola materna di via Dante dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro  che hanno organizzato la vendemmia a scuola.
Le insegnanti Antonietta Di Iorio, Rosetta Chierico, Angela Pisilli, Giulia Vitelli e Carmela Landi  hanno ricreato nel giardino della scuola un vero e proprio pergolato e i bimbi hanno così potuto elaborare ogni fase della vendemmia, dalla raccolta alla famosa spremitura dell’uva con i piedi.
Facile immaginare la gioia dei bambini che, divertiti, hanno sperimentato la pratica contadina per creare il mosto dei loro bisnonni.
“Un esperimento riuscito – dichiarano le insegnanti – è importante far comprendere ai nostri bimbi le tradizioni di una volta, il lavoro che c’era per realizzare qualcosa che oggi loro vedono tutti i giorni e che danno per scontato.
È soprattutto importante ricordare loro che attorno ad ogni lavorazione, in questo caso la vendemmia, vi era un aspetto sociale, che purtroppo oggi si sta perdendo. La vendemmia era duro lavoro sì -concludono le insegnanti – ma anche festa, convivialità, amicizia. Valori che cerchiamo di trasmettere ogni giorno ai nostri bimbi.”

Ultime