Avviata la messa in sicurezza della strada provinciale Scanzano – Lido Torre

lavori strada

“È stato avviato l’intervento di messa in sicurezza della Strada Provinciale 73 (ex S.P. Scanzano Lido Torre), che – spiega una nota della Provincia di Matera – riguarderà in particolare il ripristino dell’asfalto e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Si tratta di lavori urgenti per far fronte alle esigenze di viabilità, nella strada che collega Scanzano Jonico e la strada statale 106 Jonica alle aree turistiche della fascia jonica, soprattutto in considerazione dell’aumento esponenziale nel periodo estivo del volume del traffico e della presenza nella zona di villaggi e insediamenti balneari”.

“Si tratta di un intervento urgente e fondamentale per una strada strategica per il collegamento tra Scanzano e il mare – sottolinea il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese – Un intervento piccolo, ma necessario, che però rientra nell’ambito di un progetto più ampio che da diverso tempo sta approntando la Provincia di Matera. Stiamo lavorando infatti nel reperimento di risorse per la messa in sicurezza dell’intero tratto in questione, che prevede l’adeguamento e l’allargamento della carreggiata, nonché la possibilità di realizzare sulla stessa strada una pista ciclabile. Attendiamo ora di essere convocati dalla Regione Basilicata per avviare un tavolo tecnico molto presto; in quella sede verrà completeremo l’iter di progettazione di questa strada e affrontate le altre problematiche che riguardano la viabilità sulle strade provinciali”.

Soddisfazione ha espresso anche il consigliere provinciale Silvio De Marco per un intervento che consentirà un più comodo afflusso verso le località marittime.

“La bella stagione comporta un aumento del flusso verso le località turistiche e balneari, la strada che porta al mare presenta una pavimentazione sconnessa in diversi tratti, al punto da rappresentare un pericolo al transito pubblico, in particolar modo per i motocicli e le biciclette. Nel giro di pochi giorni si completeranno i lavori – spiega il consigliere De Marco -, e sarà quindi garantita una maggiore sicurezza su questa arteria”.

“Sempre sulla SP 73, è in corso una pulizia straordinaria di bonifiche, nell’ambito di un intervento concordato tra il consigliere provinciale Silvio De Marco e il Consorzio di Bonifica, rappresentato dal coordinatore dei centri operativi, il geom. Francesco Potenza e dal geom. Andrea Ciccarelli”.

Ultime