“Avviare sopralluoghi nelle scuole di Policoro per verificare la presenza di radon”

radon-1

Con una missiva indirizzata al sindaco di Policoro Enrico Mascia, alcuni genitori, per il tramite di Gianni Domenico D’Alessando e Antonio Arbia, entrambi membri di del gruppo politico “Policoro Futura”, hanno sollecitato il governo locale a porre maggiore attenzione su una criticità già ravvisata in numerosi altri comuni lucani ovvero la presenza del gas radon liberato dal suolo.

Hanno chiesto specifica attenzione per gli edifici destinati all’educazione e formazione, come asili nido e scuole comunali, presso cui andrebbero eseguite verifiche e sopralluoghi.

“L’esposizione a radiazioni da sorgenti naturali – si legge nella nota – è tema da affrontare con grande serietà. Contrarne il rischio è obbligo normativo. Ne va della salute delle genti. Solo attraverso un serio e strutturato cronoprogramma sarà possibile conoscere l’intensità del fenomeno e dunque eventualmente intervenire.

Arbia e D’Alessandro, nella missiva, colgono l’occasione per sollecitare il sindaco ad usare i fondi della compensazione del Cipe per monitorare l’ambiente. E’ tempo che l’amministrazione si attivi per scongiurare ogni rischio per la nostra comunità. Il radon è considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi in quanto è la principale causa di tumore al polmone dopo il fumo.

Immagine internet

Ultime