Asm: "Le cure della Dialisi sono sicure"

In merito agli articoli apparsi su alcuni quotidiani di oggi, ispirati da una nota allarmistica dall’Aned, la Direzione Sanitaria aziendale precisa che le cure erogate dalle unità di dialisi dei presidi ospedalieri di Matera e Tinchi “sono sicure sia sotto il profilo prettamente sanitario sia sotto il profilo tecnologico”.

Lo rende noto l’Azienda sanitaria di Matera.

“In particolare – scrive l’Asm – il Centro Dialisi di Matera utilizza tecniche dialitiche innovative che hanno posto il Centro all’attenzione della comunità scientifica internazionale. 
La sicurezza è garantita dalla tecnologia –costantemente rinnovata- dalla competenza degli operatori e da una corretta gestione delle attività quotidiane.

In merito alla carenza di personale, l’Azienda sta attuando le necessarie procedure concorsuali per l’assunzione di un nefrologo e di infermieri. 
Sono procedure già in corso, che tuttavia richiedono l’espletamento di attività selettive previste da norme precise”.

“Il Centro Dialisi di Matera – afferma il responsabile Francesco Casino- è assolutamente sicuro e dà ogni garanzia sulla qualità e sull’efficacia delle cure”.

Il Centro Dialisi di Tinchi presenta le medesime qualità del centro materano, con il quale è in rete per la gestione dei pazienti più complessi.

Sempre per Tinchi sono, peraltro, previsti lavori di miglioramento delle strutture d’accoglienza, già finanziati dalla Regione Basilicata.

“Matera e Tinchi –spiega il Direttore Sanitario aziendale Andrea Sacco – possiedono strutture dialitiche di qualità e professionisti medici ed infermieri che assicurano la più ampia tutela dei pazienti.
 L’allarme è del tutto ingiustificato”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*