Aperta al traffico la variante di Nova Siri della statale 106 Jonica

Schermata 11-2456967 alle 15.35.52

Aperta al traffico la variante di Nova Siri della statale 106 Jonica, l’ultimo tratto da ammodernare del tratto lucano dell’importante arteria stradale.

L’inaugurazione è avvenuta nella mattinata di mercoledì; alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer; il sindaco di Nova Siri, Eugenio Lucio Stigliano; il sindaco di Rotondella, Vito Agresti; il sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù; il Condirettore generale tecnico dell’Anas Alfredo Bajo.

La variante, lunga circa 5 km (tronco IX, dal km 414,080 al km 419,300), attraversa il territorio dei comuni di Rotondella e Nova Siri ed ha inizio nel territorio del comune di Rocca Imperiale della provincia di Cosenza.

“Con l’apertura di questa variante – ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – il traffico della strada statale 106 eviterà di attraversare il centro abitato di Nova Siri scalo, attualmente semaforizzato, eliminando, così, le lunghe code specialmente nel periodo estivo, consentendo un sensibile innalzamento dei livelli di sicurezza della circolazione, una riduzione dei tempi di percorrenza, ma soprattutto un sensibile miglioramento della qualità della vita per i residenti del centro abitato. L’apertura della variante – ha proseguito Ciucci – infine consentirà una migliore gestione della viabilità minore, grazie all’eliminazione degli accessi diretti sulla strada statale 106, che costituivano un elemento di pericolo per la circolazione stradale”.

strada statale 106

Le principali opere d’arte presenti sulla variante di Nova Siri sono i tre svincoli di “Nova Siri Sud”, “Nova Siri Scalo” e “Rotondella”; il viadotto S. Nicola (782 m., costituito da 21 campate); il viadotto Regio (185 m); 6 ponti e 1 cavalcavia.

La realizzazione della variante ha richiesto un investimento di circa 80 milioni di euro.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*