Ciclismo: non si correrà il Giro di Basilicata

Matej Mohoric vincitore del Giro della Basilicata nel 2012

A causa di problemi economici e organizzativi, quest’anno esce di scena il Giro di Basilicata Internazionale: la 33° edizione della celeberrima gara a tappe juniores si sarebbe dovuta svolgere dal 19 al 21 settembre.

L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa a Potenza presso la sede del comitato regionale della Federciclismo Basilicata: “ Il Giro non scompare – sottolinea lo storico organizzatore Vincenzo Sileo del Nucleo Gioventù Potenza – ma con la crisi che stiamo attraversando, abbiamo preso questa decisione sofferta ma inevitabile. Ad oggi  non sussistono le condizioni necessarie per poterlo proporre secondo gli obiettivi ed i programmi dal punto di vista economico, tecnico e logistico. Questo anno sabbatico serve giusto per consentire il ritorno in calendario nel 2015 con la consueta professionalità ”.

Gli fa eco Carmine Acquasanta, presidente del comitato regionale della Federciclismo lucana: “ Dopo il Giro della Lunigiana, perdiamo un’altra manifestazione internazionale giovanile degna del proprio blasone e dal glorioso albo d’oro. È soltanto un arrivederci e non un addio perché l’unica nota positiva è che abbiamo intenzione di ripartire già dal 2015 ”.

Unica corsa di respiro mondiale nel Centro-Sud Italia, rivestendo nelle edizioni precedenti un ruolo importante nel percorso di avvicinamento ai campionati del mondo, la manifestazione è stata già inserita nel calendario internazionale del prossimo anno dal 16 al 20 settembre.

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*