Ancora pioggia sul Metapontino, allerta gialla lunedì 25 novembre

maltempo-456x256

Continua a piovere sul Metapontino, interessato, domenica 24 novembre, da una nuova ondata di maltempo dopo quella del 12 novembre che ha provocato numerosi danni al territorio jonico.

Dopo quella arancione prevista per domenica, la Protezione Civile Basilicata ha emanato un nuovo bollettino di criticità di livello gialla per la giornata di lunedì 25 novembre.

Per la giornata di lunedì si prevedono sulla Basilicata orientale precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi cumulati moderati; sul resto della Basilicata piogge isolate o sparse che potrebbero essere anche di tipo temporalesco, con quantitativi deboli.

Il mar Jonico sarà localmente molto agitato, con il rischio di mareggiate.

Intanto dal territorio metapontino si segnalano alcuni disagi.

A seguito delle forti piogge rami di alberi sarebbero caduti nel centro abitato di Marconia mentre in alcune strade interne si segnala la presenza di fango e melma. Tra queste la strada provinciale Pozzitello – San Basilio, da zona Caporotondo fino a Tinchi.

 

I Comuni di Pisticci e Nova Siri hanno attivato il Coc, Centro Operativo Comunale, che sta monitorando il territorio e raccoglie tutte le segnalazioni.

Si raccomanda la massima prudenza e di limitare, ove possibile, gli spostamenti in auto.

Ultime