Ancora fiamme in un’azienda agricola di Scanzano Jonico

incendio scanzano magazzino

Di nuovo le fiamme nelle campagne di Scanzano Jonico.

Poco dopo la mezzanotte di mercoledì 13 febbraio un rogo ha divorato numerosi binz e ha lambito i pannelli delle celle frigorifere dell’azienda agricola De Pascaliis, sita in via Agri, la provinciale che da Scanzano Jonico conduce a Montalbano, con un danno che ammonterebbe a circa centocinquantamila euro.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, chiamati a domare le fiamme, e dei Carabinieri della Compagnia di Policoro, che stanno conducendo le indagini per risalire alle cause dell’accaduto.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario della Fai Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, che ha invitato il ministro dell’Interno Matteo Salvini a promuovere la convocazione di un comitato straordinario per l’ordine pubblico e la sicurezza per l’area jonica, anche alla luce dei recenti arresti legati all’indagine della Dda di Potenza che avrebbero individuato i membri di un’organizzazione di stampo mafioso dedita anche alle estorsioni e alle minacce attraverso attentati incendiari.

“Nel Metapontino – scrive Cavallo – è in corso una guerra tra lo Stato e la criminalità organizzata. È una guerra che si può vincere solo con una chiara e decisa volontà politica del governo di mettere il tema della lotta al racket in cima alla lista delle priorità.

Nonostante i colpi inferti dalle forze dell’ordine e l’intensificazione della rete dei controlli, l’ennesimo incendio doloso ai danni di un’azienda agricola di Scanzano dimostra che il Metapontino è ancora ostaggio della barbarie criminale e dei suoi traffici. Questo significa che la risposta sul piano militare non è sufficiente se non è accompagnata da una sana ribellione democratica della società civile. La guerra si vince con la forza ma anche facendo attecchire la cultura della legalità. Noi come sindacato – conclude il segretario della Fai Cisl – siamo ancora più determinati a continuare il nostro lavoro contro ogni sopruso e per tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica sul valore della legalità”.

Immagine repertorio

Ultime