Ancora controlli della Polizia nelle scuole di Matera e provincia: sequestrata marijuana

cane antidroga carabinieri scuola

Con l’inizio dell’anno scolastico continua una vasta azione preventiva di presidio della Polizia di Stato davanti agli istituti scolastici di Matera e della provincia, nell’ambito della quale sono in corso frequenti contatti con i Dirigenti Scolastici in un proficuo dialogo interistituzionale finalizzato all’emersione di eventuali fenomeni di disagio.

In tale contesto, qualora necessario, vengono attivati dei mirati controlli anche all’interno degli Istituti Scolastici come avvenuto nei giorni scorsi e nella mattinata odierna con i controlli finalizzati ad impedire il consumo di sostanze stupefacenti soprattutto tra i minori.

Tali attività si inseriscono nei controlli periodici disposti dal Questore della provincia di Matera Luigi Liguori nell’ambito delle direttive del Ministero dell’Interno finalizzate ad impedire lo spaccio e l’uso degli stupefacenti che suscitano particolare allarme sociale in particolare tra i genitori degli studenti che frequentano istituti scolastici.

I controlli di venerdì sono stati effettuati con l’ausilio delle Unità Cinofile Antidroga della Polizia di Stato e si sono svolti presso un Istituto Scolastico di secondo grado di Matera, dove gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno rinvenuto due involucri di sostanza stupefacente del tipo marijuana pari a circa due grammi complessivi.

Lo stupefacente è stato trovato in parte all’interno del piazzale antistante l’ingresso dell’ Istituto e in parte all’esterno, in prossimità della fermata dei bus che accompagnano gli studenti a scuola.

Nei prossimi giorni altri istituti scolastici saranno interessati dall’attività di prevenzione.

Questura di Matera – immagine di repertorio

Ultime