Ancora allerta meteo sul Metapontino, scuole chiuse martedì 23 ottobre a Pisticci

maltempo

Prosegue l’allerta arancione sulla Basilicata jonica per via dell’ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sul Metapontino.

Secondo quanto diramato nel nuovo bollettino della Protezione Civile dal pomeriggio di lunedì, previsti venti forti o di burrasca sulla regione mentre mareggiate interesseranno le coste esposte. I temporali proseguiranno per le prossime ore, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Un autentico nubifragio ha interessato, nel pomeriggio di lunedì, l’abitato di Pisticci: le violente piogge hanno completamente allagato diverse strade del centro provocando problemi anche alla viabilità.

“A causa delle forti piogge – ha scritto il sindaco Viviana Verri sulla sua pagina Facebook –  la transitabilità della via San Donato, a partire dalla galleria San Rocco in direzione Pisticci Scalo è fortemente limitata a causa del fondo stradale immelmato. Sul posto è presente la protezione civile insieme alle forze dell’ordine.

A causa di detriti e melma sul fondo stradale risulta impraticabile anche la strada sottostante la villa comunale di Pisticci.
Ripristinata invece la viabilità in via Fuoteri nella zona rurale della frazione Tinchi.

Massima prudenza anche sulla provinciale Pozzitello-S.Basilio.

Si raccomanda agli automobilisti di non transitare sui tratti stradali indicati e di circolare con la massima prudenza e solo in caso di necessità nell’intero territorio comunale, fino al perdurare delle forti piogge che si sono abbattute sul territorio.

La Protezione Civile regionale ha diramato inoltre allerta meteo arancione anche per la giornata di martedì, per cui a breve verrà emanata ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio pisticcese per martedì 23 ottobre”.

Ultime