Anche nel Metapontino lo spettacolo teatrale “Generazioni Passaparola”

spettacolo GENERAZIONI

Farà tappa anche nel Metapontino lo spettacolo teatrale “Generazioni Passaparola”, capace di andare oltre il linguaggio del classico talk per coniugare gli elementi del varietà e del teatro.

Tratto dal libro di Enrico Sodano “L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto”, lo spettacolo è un racconto, in narrazione scenica e musicale, che vuole testimoniare un nuovo inizio. Per capire cosa significa essere cittadini a sud, nella terra delle genti lucane, l’autore invita a chiudere per un solo attimo gli occhi dopo aver letto le parole di Carlo Levi o di una anonima “voce del popolo.

“Scorreranno davanti a noi immagini ricorrenti di ‘avari cultori del demerito’, innamorati della continuità dell’appartenenza a scapito di quella del merito. Piccoli borghesi e famiglie inossidabili al potere”. È un racconto che vuole essere inno alla responsabilità civile sul futuro delle generazioni e che invita alla ricerca della propria dignità di cittadino e della cultura del lavoro. “Ma a sud – come ha spiegato Sodano – si sceglie per esser scelti e condursi in reciprocità verso il potere. Ragionamento del cittadino audace. Non del sognatore. Lui ha l’ambizione di scuotere il presente perché a sud, ‘scuotersi’, è speranza. La rivoluzione culturale ed il nuovo inizio – ha aggiunto – hanno bisogno di sperare e di un ragionamento. Costruire un sogno comune chiamandolo futuro”.

Il progetto ha come obiettivo l’evidenziare, attraverso la sintesi del teatro-canzone, le problematiche e i paradossi da sempre insiti nei rapporti tra i giovani, decisori e voce del popolo ivi comprese le tensioni e le tendenze. In scena insieme ad Enrico Sodano, Omar Gallo – coproduttore e speaker, Giovanni Pelliccia, Laura Bardi, Lucia Sabia e Angelo Del Pizzo. Ufficio stampa a cura della giornalista Annamaria Sodano. Allestimenti e service a cura di Ivan Gatti Produzioni. Partner AutoSala.

Lo spettacolo è anticipato dalla presentazione del libro e da una diretta radiofonica su RadioTour con speaker per parlare del territorio che ospita l’evento e raccontare le sue risorse umane e locali, per favorire la scelta delle generazioni di restare o di ritornare.

Il Tour Estate 2017 toccherà anche la costa jonica con gli appuntamenti di Tursi, il 31 luglio in piazza Maria Santissima di Anglona, e di Nova Siri, il 4 agosto in piazza La Voce della Luna sul lungomare. L’appuntamento prevede alle ore 18.30, la presentazione del libro e a seguire, dalle ore 21, lo spettacolo.

Per info: 3404143030 – Pagina facebook: L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto

Post correlati