Anche la Basilicata celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno

libera

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e rinnovare in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Nelle piazze di molte città italiane si leggerà la lista dei nomi delle persone cadute per mano criminale alle quali va il nostro omaggio e la nostra promessa di impegno.

Anche in Basilicata, dopo un percorso di preparazione alla giornata che ha coinvolto in 21 incontri numerose scuole e realtà associative lucane, sono previste diverse iniziative durante le quali verrà letto l’elenco degli oltre 900 nomi delle vittime della violenza mafiosa.

A Potenza la commemorazione, promossa da Libera in collaborazione con il Comune di Potenza e la Consulta provinciale degli Studenti Medi, si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle 09.30 del 21 marzo.

Saranno presenti diverse delegazioni delle scuole superiori potentine, insegnanti, rappresentanti di associazioni (Wwf, Libera Università delle donne, Cestrim, Equomondo, Terre colorate, Gruppo Agesci Potenza 2, Fondazione Antiusura Interesse Uomo, Associazione Italiana Persone Down).

In sintonia con lo slogan che caratterizza questa edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, “Radici di memoria, frutti d’impegno”, gli studenti scenderanno in piazza con dei frutti realizzati da loro, apponendo su ciascuno di essi il nome, una frase, un disegno, raccogliendo in questo modo la memoria di una delle vittime innocentemente uccise.

I partecipanti indosseranno inoltre qualcosa di arancione, per simboleggiare l’adesione alla Giornata mondiale contro il razzismo.

I nomi delle vittimesaranno letti nel corso della mattinata anche in altri istituti scolastici lucani del lagonegrese, della Val d’Agri e del materano.

Quest’anno la diciannovesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia” si svolgerà a Latina il 22 Marzo. Dalla regione è prevista la partecipazione di circa 400 persone, in gran parte studenti, che raggiungeranno Latina da Potenza, da Lagonegro e dal Vulture-Melfese. Sarà presente inoltre con una rappresentanza istituzionale l’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*