Anche a Policoro arriva la raccolta differenziata

Entro sessanta giorni anche a Policoro partirà la raccolta differenziata.

A renderlo noto, attraverso una nota, l’assessore all’Ambiente del centro jonico Saverio Carbone.
La gara d’appalto per nove anni – spiega nel comunicato l’assessore – è stata espletata e vinta dalla società Tradeco.
Purtroppo essa non è ancora operativa per un motivo semplice: mancava l’isola ecologica dove depositare i rifiuti e differenziarli in base al tipo di materiale: plastica, vetro, ecc..
Così noi amministratori, di concerto con la stessa Tradeco, abbiamo trovato in via Agri, dove c’era il vecchio depuratore, l’area dove ubicare l’isola ecologica.
In un secondo momento abbiamo bandito la gara per demolire il depuratore e allacciare poi tutte le utenze per attrezzarla ad isola ecologica.
Questi sono stati – continua Carbone – i passaggi amministrativi che il Comune ha dovuto compiere durante il periodo estivo”.
L’assessore annuncia inoltre che, nei prossimi due mesi, verrà avviata, coinvolgendo la Tradeco, un’azione di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, con l’obiettivo di educare i cittadini, soprattutto i più giovani, a rispettare l’ambiente e la natura circostante.
Sono consapevole – conclude la nota – che la raccolta differenziata non risolverà del tutto il problema delle numerose discariche abusive segnalateci spesso dai cittadini, perché il territorio è vasto e ci sono persone che non hanno una grande cultura ambientale.
Però con il tempo e con azioni mirate speriamo di ridurre al minimo il tasso di inciviltà”.
Con l’avvio della raccolta differenziata anche Policoro segue un percorso già avviato da altri comuni del Metapontino, in primis Montalbano Jonico dove si raggiunge una percentuale del 70% dei rifiuti riciclati. 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*