Amministrative Policoro: ritardi nello spoglio per un errore materiale

elezioni policoro

Non sono stati ancora ufficializzati i dati dello spoglio nel comune di Policoro.

Sul sito del ministero dell’Interno sono infatti riportati i dati di 13 sezioni su 14, con la postilla “Gli atti della sezione mancante sono stati inviati all’Ufficio centrale per il completamento delle operazioni”.

Un ritardo dello spoglio relativo alla sezione 5, ubicata nel plesso della scuola primaria “Lorenzo Milani” di via Puglia che, così come spiegato ai giornalisti dal dottor Raffaele Viglione, giudice civile presso il Tribunale di Matera e membro dell’Ufficio centrale, è stato legato ad un semplice errore materiale nella verifica tra il registro del numero degli elettori e le schede effettivamente votate.

Nel pomeriggio di lunedì, presso il Municipio, l’Ufficio centrale, insediatosi fin da venerdì in quanto Policoro è comune con più di quindicimila abitanti, dopo aver individuato l’errore e verificato la regolarità delle procedure, non ha ripreso lo scrutinio o controllato le schede, già effettuati dal personale del seggio, ma ha semplicemente completato quelle operazioni burocratiche non ultimate entro le ore 11 di lunedì mattina, così come previsto dalle Istruzioni per le Operazioni dell’Ufficio centrale diramate dal Viminale.

Tornando ai risultati delle elezioni riportati sul portale del ministero dell’Interno, con i dati di 13 sezioni su 14, Enrico Mascia si attesta essere il candidato sindaco più votato con 3276 preferenze (33,73%). Segue il sindaco uscente Rocco Leone che ha raccolto 3131 voti (32,23%). Poichè i due candidati non hanno raggiunto il 50% più uno delle preferenze si andrà al ballottaggio, previsto per il 25 giugno.

Terzo posto per Gianni Di Pierri, che ha ottenuto 2876 voti (29,61%), appena 255 voti in meno di Leone, con cui vi è stato un testa a testa avvincente fino alle prime ore del mattino di lunedì.

Nettamente distanziato invece il Movimento 5 Stelle della candidata sindaca Olga Renata Colletta che ha avuto appena 429 preferenze pari al 4,41%.

Relativamente alle liste, il Partito Democratico risulta essere il più votato a Policoro, con 1658 preferenze (17,60%).

Seguono le civiche “Avanti con Rocco Leone” (1095 – 11,62%) e “Policoro Futura” (879 – 9,33%).

 

 

Ultime