Amministrative: Colobraro si prepara alle elezioni

Sono due i comuni del Metapontino dove si tornerà alle urne per scegliere sindaco e consiglio comunale.
Oltre a Policoro, dove si voterà con un anno d’anticipo per la prematura fine dell’esperienza amministrativa della giunta guidata da Nicola Lopatriello, le amministrative di maggio coinvolgeranno anche il piccolo centro di Colobraro, dove si conclude il mandato quinquennale del sindaco Andrea Bernardo.
Il primo cittadino uscente, eletto nel 2007 a capo della civica “Il Rilancio” grazie al 43,95% delle preferenze, ha annunciato la sua ricandidatura, per continuare quanto fatto in questi ultimi cinque anni per il piccolo centro sinnnico.
Valorizzazione del centro storico e delle ricchezze culturali del territorio, interventi a sostegno delle famiglie e dei soggetti deboli, incentivazione delle attività produttive, tra le opere avviate dall’amministrazione uscente.
Abbiamo incontrato il sindaco Bernardo per tracciare un bilancio di questi cinque anni di attività.
A sfidare il sindaco uscente, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere un’unica lista nata dalla sintesi dai due schieramenti usciti sconfitti nelle elezioni del 2007, che dovrebbe raccogliere gli attuali consiglieri di minoranza.
Candidato sindaco potrebbe essere il consigliere Egidio Fiorenza, nella scorsa tornata a capo della civica “La Ginestra”.
Ma al momento, a parte la ricandidatura di Andrea Bernardo, nulla è dato per certo; i dubbi saranno sciolti il 2 e 3 aprile, in occasione della presentazione delle liste.
Ricordiamo che, a seguito della riforma sulle amministrazioni locali prevista nella manovra dello scorso ottobre, i consiglieri non saranno più dodici ma sei, quattro assegnati alla maggioranza e due alla minoranza.
La giunta sarà invece composta dal sindaco e da due soli assessori, e non quattro come nel passato.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*