Amianto: la Lista dei Cittadini scrive al sindaco di Pisticci

Lastre di eternit a Marconia. 

A evidenziarlo ancora la “Lista dei Cittadini” che ha scritto una lettera aperta al sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, per segnalare la copertura in eternit di un capannone adibito a deposito comunale vicino la scuola elementare San Giovanni Bosco. 
Già dai nostri microfoni, Giovanni Mastronardi, esponente della “Lista dei Cittadini”, aveva segnalato la presenza di eternit nel capannone ed ora, con la lettera aperta al sindaco, ribadisce la richiesta di bonificare la zona in questione.
“Nell’ambito della collaborazione – si legge nella nota del movimento – che distingue la “Lista dei Cittadini, nei confronti della pubblica amministrazione, desideriamo sottolineare la lodevole iniziativa della Provincia di Matera nei confronti di una sostanza, l’amianto, riconosciuta portatrice di tumori e causa di molti decessi tra le persone che negli anni ne sono venuti a contatto, ma che ancora oggi è presente in molte coperture nel nostro territorio anche nei centri densamente abitati.
Il censimento di questa sostanza, contenuta nelle coperture di Eternit forse permetterà, finalmente, alla regione Basilicata di fare una legge che dia contributi per la sua rimozione dalle coperture che la contengono.
Regione Basilicata che nonostante i vari impegni e le sollecitazioni di varie associazioni, che lottano contro questa sostanza killer, ad oggi non ha adottato nessuna legge per la sua completa rimozione sul territorio regionale”.
Volontà del movimento quello di adoperarsi tra i cittadini del comune di affinchè  la gente faccia le dovute segnalazioni, in modo da avere una mappatura della presenza di amianto sul territorio, al più presto.

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*