Alluvione: da Roma forse si muove qualcosa

Sembrano arrivare buone notizie da Roma per le aziende rimaste danneggiate dall’alluvione dello scorso primo marzo, che ha devastato il Metapontino.
Il ministro per le politiche agricole, Francesco Saverio Romano, sosterrà la richiesta della Regione Basilicata di sostituire con risorse proprie quelle che dovrebbero essere ottenute dalla così detta “tassa sulle disgrazie”, come condizione per poter accedere al Fondo Nazionale di protezione civile per il ristoro dei danni causati dall’alluvione.
Allo stesso tempo presenterà un emendamento da agganciare al progetto di riforma del patto di stabilità che consenta anche alle Regioni i cui territori sono colpiti da stati di calamità dichiarati di agire in deroga ai limiti dello stesso “patto”.
Sono i risultati ottenuti dall’incontro che l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Vilma Mazzocco, ha avuto a Roma prima con il sottosegretario allo stesso Ministero, Roberto Rosso, e poi, per circa un’ora, col ministro Romano, alla presenza di alcuni parlamentari lucani e pugliesi e rappresentanti degli agricoltori danneggiati.

Le norme attuali, infatti, prevedono che prima di poter chiedere l’intervento del fondo nazionale di protezione civile, le Regioni interessate da calamità debbano impegnare le risorse disponibili sul proprio bilancio e poi procedere ad aumentare al massimo le tasse regionali e a innalzare l’accisa sui carburanti.
La Regione Basilicata, che non aveva fondi nel proprio bilancio destinati a tale eventualità e avrebbe potuto ottenere innalzando al massimo la tassazione non più di 40 milioni di euro, si era da sempre detta disponibile a sostituire queste somme con altri fondi propri per ottenere le quote di finanziamento nazionale, ma non aveva ottenuto su questo l’assenso di Roma, da cui si ribadiva comunque il vincolo giuridico a elevare la tassazione prima di poter accedere ai fondi nazionali.
Una situazione che la posizione espressa dal ministro Romano alla Mazzocco andrebbe ora a superare.

Nel corso della stessa riunione il ministro ha anche indicato la possibilità di utilizzare in favore delle aziende danneggiate le norme contenute nel decreto messo a punto per far fronte all’indebitamento delle aziende agricole che potrebbe essere varato già lunedì prossimo.


Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*