Al via a Pisticci le attività del Centro del Riuso

Insegna Riuso_Comune di Pisticci

Tra qualche giorno saranno avviate le attività del Centro del Riuso del Comune di Pisticci.

Si tratta di un’iniziativa voluta dall’Amministrazione, nell’ambito del progetto “Pisticci Zero Rifiuti” che ha raccolto la proposta dell’associazione Terra Mia che gestirà, volontariamente il Centro che, provvisoriamente, è ubicato in piazza Elettra a Marconia.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di togliere dal ciclo dei rifiuti oggetti di vario genere ancora utilizzabili.

Mobili, elementi di arredo, elettrodomestici, stoviglie, casalinghi, macchine e apparecchiature da ufficio, apparecchi elettrici, piccoli elettrodomestici, elettroutensili giochi, libri, vestiario, giocattoli e altro, quindi, potranno essere conferiti presso il Centro del Riuso dove saranno sistemati, resi ancora utilizzabili e potranno cominciare una nuova vita.

Troppo spesso capita, infatti, che oggetti ancora in buone condizioni, solo perché non servono più, vengono avviati nel circuito dello smaltimento, mentre potrebbero essere utilizzati in altre case. I volontari dell’associazione che opereranno presso il Centro del Riuso, si occuperanno della risistemazione dei mobili e delle suppellettili, ecc.

I principi fondamentali su cui si fonda l’iniziativa sono due. Il primo è la riduzione della produzione di rifiuti, attraverso misure finalizzate a prolungare la vita di una sostanza, un materiale o un prodotto, prima che entri nel ciclo dello smaltimento.

La seconda è la solidarietà verso i più deboli, in quanto l’attività del centro metterà a disposizione di quei cittadini che ne faranno richiesta presso gli uffici del Comune.

Per riassumere, il Centro del Riuso è uno spazio a disposizione dei cittadini che favorisce il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato e consentendo in questo modo di:

  • – contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
  • – sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela     ambientale e di solidarietà sociale;
  • – promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti;
  • – consentire alle fasce più deboli della popolazione la possibilità di ottenere a titolo gratuito una certa quantità di beni non nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi.

La prima iniziativa del Centro del Riuso, in collaborazione con Legambiente di Pisticci e studio Oikos, è “Ricicla il tuo Natale”, che consiste nel prevenire l’accumulo delle tipologie di rifiuti domestici tipici delle festività natalizie dei quali non è semplice definire la tipologia ed il corretto smaltimento, evitando il conferimento in discarica.

I cittadini, quindi potranno  recarsi presso la sede di Legambiente, in Corso Metaponto 172, a Pisticci oppure presso il Centro del Riuso, in Piazza Elettra, a Marconia, dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00, per conferire alberi, addobbi e tutto ciò di cui intendono disfarsi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*