Al via le attività della Sezione Arbitri di Policoro

aia arbitri policoro

Con i test atletici pre campionato e l’assemblea degli iscritti nella sede sociale di via Longarone, hanno preso il via le attività della sezione Arbitri di Policoro in vista della stagione agonistica 2018/19.

Domenica 16 settembre l’appuntamento è stato presso il campo sportivo “Vincenzo Favale” di marina di Nova Siri, dove nove giovanissimi arbitri si sono sottoposti a diverse prove agonistiche per testare la loro preparazione atletica in vista delle gare dei campionati provinciali giovanili e di Seconda divisione che saranno chiamati ad arbitrare a partire dalle prossime settimane. Successivamente, nella sede della sezione una buona parte degli iscritti si è sottoposta a quiz tecnici e alla visione di spezzoni di partite da analizzare e commentare; assieme a loro il presidente del Comitato Regionale Basilicata Aia, Enzo Garripoli, che ha invitato i giovani fischietti metapontini a dedicarsi con passione e impegno al mondo dell’arbitraggio.

aia arbitri policoro 2

La sezione di Policoro, presieduta da Leonardo Di Nella, è una realtà giovane ma in continua crescita: nata il 7 novembre 2015 al momento conta 53 iscritti, ragazzi e ragazze, con una media età di 20,3 anni, tra le più basse d’Italia. Si somma alle altre quattro sezione lucane, quelle di Matera, Moliterno, Potenza e Venosa, che contano complessivamente 430 iscritti.

Tra i membri della sezione policorese, provenienti da tutta la costa jonica lucana e dall’Alto Jonio calabrese, ci sono anche sei arbitri a livello nazionale: uno interregionale e due assistenti interregionali, due di calcio a cinque nazionale e uno nel settore tecnico; a livello statistico quella di Policoro è tra le sezioni con una proporzione maggiore di fischietti nazionali rispetto al numero degli iscritti.

La sezione sta attivando un nuovo corso, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 30 anni, un’occasione non solo per apprendere tutti i segreti delle regole del mondo del calcio ma anche per dedicarsi a un’attività sportiva che può regalare diverse esperienze e tante soddisfazioni. Gli interessati potranno recarsi nella sede policorese di via Longarone dalle 18 alle 20 dal lunedì al venerdì; chi intraprenderà questo corso potrà usufruire di tutta l’attrezzatura tecnica, del tesseramento mentre avrà diritto al rimborso delle spese e a crediti formativi scolastici.

Ultime