Al via l’anno accademico dell’Università delle Tre Età di Policoro

partecipanti corso  Scrittura Crreativa all'Unitre di   Policoro

Lo scorso 7 novembre l’Unitre, Università delle Tre Età di Policoro ha inaugurato l’anno accademico 2016/17. La cerimonia si è tenuta nel plesso scolastico di via Allende dell’Istituto comprensivo 2 che da molti anni, condividendo le finalità educative dell’Associazione e dimostrando sensibile disponibilità, mette a disposizione nelle ore pomeridiane alcune aule per lo svolgimento dei corsi e dei laboratori organizzati dall’Unire.

La presidente, la professoressa Rosa Menolascina, nel suo saluto iniziale ha illustrato ai numerosi presenti le finalità dell’Associazione, il funzionamento e le attività svolte dalla sede di Policoro sin dalla sua formazione, risalente al 2003. “A tutte le età –ha dichiarato la presidente- si avverte l’esigenza di uno spazio prettamente personale che rilassi lo spirito e gratifichi la mente. Nella terza età si può correre il rischio di scoraggiarsi,pensando di non avere più tempo e spazio per sé, e di isolarsi: nulla di più sbagliato. E’ soprendente –ha continuato la prof.ssa Menolascina- come all’Unire emergano interessi giovanili, si risvegli il bisogno di conoscenza che si credeva assopito e che si vuole soddisfare proprio sui banchi di scuola. L’entusiasmo dimostrato dai frequentanti è di stimolo e di incoraggiamento per i docenti che regalano parte del loro tempo libero e il loro sapere all’Unire”

Quest’anno accademico prevede corsi di Letteratura italiana, Poesia dialettale, Storia della musica, Scienze, Storia, Arte, Educazione finanziaria, Scienze della nutrizione, Diritto, nonché i seguitissimi laboratori di fisarmonica e di teatro.

La Dirigente scolastica Maria Carmela Stigliano, intervenuta alla manifestazione, dopo essersi congratulata per l’entusiasmo dimostrato dai soci dell’Unire, ribadisce il suo sostegno all’Associazione in tutti i modi e le forme possibili, favorendo anche incontri con i ragazzi della scuola primaria e secondaria. “Aprire la scuola al territorio –ha affermato la Preside- è valido e produttivo di per sé, ma ha anche un elevato scopo educativo per le giovani generazioni, predisponendole alla socializzazione, all’accoglienza ed alla valorizzazione degli esempi offerti dagli adulti”.

A conclusione del suo intervento la professoressa Stigliano ha augurato all’Unitre un felice e fruttuoso anno accademico.

Ultime