Al via il Fiati Festival di Ferrandina

nicola pellegrino

Il Fiati festival di Ferrandina al via mercoledì 25 luglio, nel segno della tradizione. La prima delle cinque giornate del “nuovo” Raduno bandistico nazionale, giunto quest’anno alla sua 33a edizione, sarà interamente dedicata alle bande da giro, prima di cedere la scena alle orchestre di fiati.

Tre le bande da giro in concorso: il Gran concerto bandistico “Città di Ailano”, diretto dal maestro Nicola Samale, il Gran concerto bandistico “Città di Noci” del maestro Giuseppe Carbonara e la Grande Banda del Cilento “Città di Agropoli”, diretta dal maestro Nicola Pellegrino.

Le tre formazioni musicali inaugureranno il Fiati Festival Ferrandina, mercoledì alle 18, sfilando in parata dal complesso monumentale di San Domenico fino in piazza Plebiscito. L’esecuzione dell’Inno nazionale italiana dichiarerà ufficialmente aperta l’edizione 2018 del concorso musicale.

Poi, dalle 19.30, spazio alla gara. Le bande di Ailano, Noci e Agropoli si sfideranno in due diverse prove: Sinfonica e Operistica. La prima prevede l’esecuzione, come brano obbligatorio per tutti i concorrenti, di “Salix Alba”, una composizione originale di Michele Raso, arrangiata da Salvatore Farina. Presidente della giuria sarà Michele Carulli, direttore artistico e musicale della “Sinfonieorchester Wilde Gungl München”, già clarinetto solista della Scala e dell’Orchestra nazionale Rai. Al suo fianco i maestri Filippo Cangiamila e Antonella Mazzarulli.

In palio oltre ai premi per il 1°, 2° e 3° classificato anche il premio Banda Sinfonica, Banda Operistica e il “Trofeo Banda da Giro” assegnato al complesso che avrà conseguito il punteggio medio più alto in assoluto

Il comitato organizzatore, infine, ha deciso di assegnare al complesso musicale che si sarà particolarmente distinto durante la sfilata iniziale, un premio speciale in memoria di Rosy Locaso, Luigi e Felice Porzio, tragicamente scomparsi in un incidente sulla Basentana e da sempre accomunati dalla passione per la banda.

Ultime