Al porto degli Argonauti San Lorenzo a ritmo di pizzica

skaddia

Notte di taranta, frise e stelle quella del 10 agosto, San Lorenzo, sulla spiaggia del Porto degli Argonauti di Martina di Pisticci.

Ad esibirsi a partire dalle ore 22 e 30 saranno le band salentine “Skaddia” e “Dario Mucci” e con le ballerine della Pizzica Leccese.

Gli Skaddìa, sono nati per omaggiare le melodie, i canti, le nenie e gli stornelli del salento o meglio dell’Altosalento, col fine di valorizzarne i suoi tramandanti, le tecniche sviluppate, i ricordi vivi e sottili, e per preservarne e trasmetterne la conoscenza rituale e tradizionale, incorporata nella memoria di questo angolo di Puglia.

Attraverso l’esecuzione del loro repertorio, gli Skaddia mirano a far conoscere, in particolar modo ai giovani, il patrimonio culturale della nostra terra d’origine per aumentarne il senso di appartenenza, la conoscenza della propria storia e della propria cultura e per rafforzare l’orgoglio delle proprie origini.

Obiettivo del gruppo musicale è la trasmissione veritiera di una parte della produzione poetica-musicale, affidata solo ed esclusivamente alla tradizione orale, quindi le pizziche, i canti, gli stornelli sono stati raccolti dall’ ascolto della viva voce dei vecchietti, dei nostri nonni e prozii.

Quello degli Skaddia è un bel repertorio di musica tradizionale, fatto di pizziche, polche e anche quadriglie nostrane, dalle quali, sovente l’ascoltatore viene rapito e coinvolto nel ballo.

Tutte le esecuzioni sono state basate sulla ricerca di musiche e canti della tradizione pugliese ed il repertorio si articola tra pizziche delle varie zone, da quella più conosciuta di San Vito dei Normanni a quella di Carovigno, da quella di Ceglie Messapica a quella particolarissima di Ostuni ed i canti di lavoro nei campi a quelli composti per amore.

I componenti del gruppo sono stati scelti, oltre che per la bravura e particolarità d’esecuzione, anche in base alla provenienza, affinchè ognuno di loro potesse contribuire in maniera autentica alla esecuzione dei brani e della musica.

Durante la serata organizzata dal Porto degli Argonauti Beach Club e da “Ueffilo in tournee” sarà servito vino negramaro e friselle.

Dopo le esibizioni seguirà un dj set.

INFO E PRENOTAZIONI: 800173099 – 3388656962 – 3398613434

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*