Assolto per non aver commesso il fatto. Gerardo Schettino, 45 anni, originario di Scanzano jonico, arrestato nel dicembre del 2009 con l’accusa di tentata estorsione ed estorsione continuata ai danni di un imprenditore agricolo del centro ionico, nell’ambito dell’operazione ribattezzata “Agroracket”, è stato assolto dal Tribunale Monocratico Penale di Matera, sezione distaccata di Pisticci, nella persona del Giudice, dottoressa Rosa Angela Nettis. L’uomo, difeso dagli avvocati Amedeo Cataldo e Livia Lauria, era stato arrestato il 12 dicembre 2009 a seguito dell’inchiesta condotta dal PM, Valeria Farina Valaori. Secondo l’accusa, Schettino aveva chiesto alla sua vittima 12 mila euro per garantire la “protezione” di un anno; successivamente l’estorsore aveva ridotto le sue pretese riducendo la richiesta prima ad 8 mila euro e poi a 4 mila. L’arresto era avvenuto in seguito alle indagini condotte dalla squadra mobile di Matera e dal commissariato di Scanzano della Polizia. Intanto, anche un altro protagonista dell’inchiesta è stato assolto dall’accusa di tentato omicidio. Si tratta di Nicola Ragone, 37enne di Scanzano Jonico, considerato complice di Schettino e raggiunto dalla custodia cautelare una settimana dopo, il 17 dicembre 2009. L’uomo, difeso dagli avvocati Cataldo e Cantasano, era stato accusato di tentato omicidio, porto abusivo d’arma e resistenza a Pubblico Ufficiale. Le accuse per l’uomo restano per minacce e lesioni personali.
Agroracket: assolto Schettino
Ultime
- Matera, il sassofonista Roberto Ottaviano al Rosetta Jazz Club
- INTENSA MATTINATA ALL’AGRARIO PER “L’ÉCHANGE SCOLAIRE”
- Amministrative Scanzano Jonico: La nota del gruppo civico “Patto per Scanzano”
- IL DUNI JAZZ CHOIR E MARIO ROSINI AL ROSETTA JAZZ CLUB
- Tragedia nei cieli di Guidonia, perde la vita un pilota lucano
- Il corso serale dell’Itset “Manlio Capitolo” di Tursi festeggia la donna con la presentazione del libro “Solo un raggio di sole” di Cinzia Cofano
- “Tu che lavoro fai?” ospite dell’Ambasciata sudafricana a Roma
- All’I.I.S Bernalda – Ferrandina la presentazione del progetto “Provinci ability: nessuno escluso”
- A Ferrandina successo per lo spettacolo di Buccirosso “L’erba del vicino è sempre più verde”
- A Borgo San Gaetano successo per il primo evento della rassegna di “Sapori al Borgo”
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…