Accordo quadro tra il Comune di Pisticci e il Cnr

Pisticci

Approvato nella Delibera di Giunta ver. n. 175 Prot. 252, del dieci di Settembre 2014, l’Accordo Quadro tra l’Amministrazione Comunale di Pisticci e l’Istituto Metodologie per le Analisi Ambientali del Dipartimento Terra ed Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMAA-CNR).

Le finalità previste nell’accordo quadro sono incentrate principalmente, nella collaborazione scientifica e tecnologica per i bisogni ambientali, sociali ed economici del territorio del Comune di Pisticci, per favorire la massima valorizzazione dei risultati scientifici generati nell’attività di progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico sul territorio.

La tipologia delle azioni programmate prevede in particolare: – osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e antropici; – osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo studio della biosfera, dell’atmosfera e della litosfera comprese le loro interazioni; – osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo sviluppo di applicazioni meteo – climatiche.

Si precisa, inoltre, che il Comune di Pisticci e il CNR-IMAA, hanno già avviato una importante e fattiva iniziativa congiunta in seguito al vasto incendio che ha colpito il nostro territorio nell’agosto del 2012,  e che tale collaborazione ha prodotto risultati di ricerca di rilievo, con dati presentati in congressi scientifici internazionali (EGU-european Geosciences Union, Vienna nell’aprile del 2013; European Association of Remote Sensing Laboratories EARSEL Symposium, Matera, nel Giugno del 2013; Computational Science and ITS Applications, 13th International Conference ICCSAm Ho Chi Minh City, Vietnam nel Giugno del 2013).

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*