A Rotondella un convegno sul ruolo dei comuni nel mercato del lavoro

rotondella-mn1-456x259Si svolgerà a Rotondella il prossimo 22 marzo, nella Sala multimediale “R. Laguardia” di Via Aspromonte, con inizio dei lavori fissato per le ore 16.30, un seminario in/formativo sul tema “Il ruolo dei Comuni, soggetti attivi nel mercato del lavoro” organizzato da Italia Lavoro Spa e dal Comune di Rotondella in attuazione del Programma PON FSE “Governance regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con fondi dell’Ue.

Si tratta di un progetto al quale l’Amministrazione comunale del centro jonico ha aderito a gennaio di quest’anno e questo primo incontro è rivolto ai Comuni del comprensorio del Basso-Sinni e della Piana metapontina che rappresenta così una prima area di intervento operativo all’interno “della quale proporre e sperimentare i servizi di assistenza tecnica erogabili nell’ambito del progetto”.

Il programma di “governance” che viene attuato da Italia Lavoro Spa (agenzia tecnica del Ministero) è finalizzato al potenziamento delle capacità di programmazione e di attuazione delle politiche attive del lavoro da parte delle istituzioni, nonché “l’integrazione e l’unitarietà degli interventi così da garantire l’offerta ai cittadini ed alle imprese di politiche personalizzate a sostegno dell’occupazione e dell’occupabilità sostenibili nel tempo e collegate alle condizionmi e ai bisogni del territorio”.

Questo perché, appunto, i Comuni rappresentano i soggetti locali più prossimi “soprattutto nelle piccole realtà, a cui, con maggiiore frequenza, i cittadini, in prevalenza appartenenti alle fascie sociali maggiormente disagiate. Sempre più spesso si rivolgono per avere risposte concrete in merito al soddisfacimento delle proprie esigenze occupazionali”.

Il seminario rotondellese prevede l’intervento introduttivo del sindaco del centro jonico e responsabile di area dell’ANCI Vincenzo Francomano e la presentazione delle attività da parte di Cosimo Prisciano, responsabile della Macroarea Sud Adriatica di Italia Lavoro. Sul “Coinvolgimento e animazione del network degli operatori del mercato del lavoro” interverrà Maurizio Croce (Coordinatore operativo Network Operatori Mercato del Lavoro) illustrando alcuni dei punti fondamentali che concretizzano l’assistenza tecnica di Italia Lavoro Spa: Autorizzazione all’intermediazione, presentazione del portale Clic Lavoro, la Guida PAL Basilicata relativa alle politiche attive per il lavoro, l’attività di supporto dell’agenzia tecnica del ministero alla costruzione di reti locali per il lavoro. L’intervento conclusivo del seminario rotondellese sarà curato da Enrico Sodano, esperto in programmazione e marketing dei servizi per il lavoro di Italia Lavoro Spa.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*