A Rotondella torna la Sagra dell’Albicocca

sagra albicocca rotondella

Sabato e domenica nel centro jonico all’insegna delle “Albicocche di Trisaia” con la XVII edizione della Sagra dell’Albicocca che prevede per venerdì 21 giugno un momento  tecnico-dimostrativo su “La potatura dell’albicocco” con il prof. Davide Neri dell’Università Politecnica delle Marche ed uno dei massimi riferimenti per gli operatori.

Le dimostrazioni “sul campo” saranno effettuate negli albicoccheti della Trisaia con dimostrazione pratica di tecniche di potatura mentre il raduno di chi voglia partecipare è previsto per le ore 9.30 nell’area Terminal bus di Rotondella Due.

Per sabato 21, ore 17.30,  è prevista la consueta “Giornata di studio sull’albicocco” (in collaborazione con Alsia Basilicata, SOI e Città della Frutta) che si svolgerà nella Sala multimediale “R. Laguardia” di Via Aspromonte accompagnata dalla  Mostra Pomologica curata dall’Alsia che potrà disporre di oltre 50 cultivars, la maggior parte presente sullo scenario produttivo regionale.

I lavori, con il saluto del sindaco Vincenzo Francomano,  saranno coordinati da Vincenzo Montesano, assessore alle Politiche agricole che presenterà questa XVII edizione e relazionerà sull’importanza di questa coltura nell’economia locale e meta pontina.

Seguirà la relazione del direttore dell’AASD “Pantanello” (ALSIA Basilicata), Carmelo Mennone, su “Le innovazioni varietali nell’albicocco” mentre Michele Troiano, tecnico presso la stessa azienda sperimentale, tratterà gli “Aspetti di fisiologia e gestione della chioma”. Il programma prevede, prima dell’intervento conclusivo dell’assessore regionale Nicola Benedetto, un dibattito con la partecipazione degli operatori  e la cerimonia di consegna del   Premio “Albicocca d’Oro”.

Alle 21.00, in piazza Risorgimento, degustazione di albicocche e concerto di musica popolare con il gruppo di Nova Siri “I Rivota Popolo”.

Serata enogastronomica per domenica 22 (a partire dalle ore 21) sulla balconata di Piazza della Repubblica.

Il programma della serata prevede l’assegnazione del premio AlbicoccArte, giunto alla III edizione, lo spettacolo di Dance-festival (proposto dall’associazione locale “Arcobaleno”) ed in chiusura cabaret con l’artista lucano Dino Paradiso.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*