A Rotondella la quinta edizione della Giornata regionale della Polizia Locale

Rotondella

Mercoledì 20 gennaio Rotondella ospiterà la V Edizione della “Giornata regionale della Polizia Locale di Basilicata”, appuntamento importante non solo di festa ma anche di discussione sulle trasformazioni in atto e su quelle ipotizzate in relazione alle nuove normative ed al ruolo della stessa Regione Basilicata sulla sua riorganizzazione.

Un quadro legislativo in evoluzione, in grado di interpretare in modo compiuto le trasformazioni della nostra società con nuovi e diversi bisogni per i quali la Polizia Locale deve mettere in campo le necessarie risposte.

Si assiste, negli ultimi anni, anche a sperimentazioni di forme associate di Polizia Locale; un’idea meritoria che trova ostacoli sul terreno squisitamente pratico evidenziando, ad un’attenta lettura, le difficoltà esistenti perché a territori più ampi da gestire non corrisponde numericamente la necessaria presenza degli operatori, tesa, come si sta verificando in alcune realtà, ad assottigliarsi sempre di più, con l’impossibilità per gli stessi Enti locali di procedere ad assunzioni attraverso specifici concorsi.

Pur tra queste difficoltà, variabili da una comune all’altro, gli operatori di Polizia Locale continuano a fornire professionalmente il loro servizio, arricchito sovente dall’esperienza maturata e dall’aggiornamento sulle nuove normative, per espletare questo importante lavoro.

Il programma prevede per le ore 9.30, in Piazza della Repubblica l’accoglienza delle Autorità e degli Invitati con relativo schieramento di uomini e mezzi. Seguirà la cerimonia istituzionale con il saluto del primo cittadino Vito Agresti e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria nonché delle istituzioni con le conclusioni del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Al termine deposizione dei fiori presso il monumento ai Caduti in Piazza Albisinni e partecipazione alla Santa Messa nella Chiesa Madre SS Maria delle Grazie.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*