A Rotondella “Insieme si cresce”

RotondellaHa preso il via a Rotondella il progetto “insieme si cresce” destinato ai più piccoli, in pratica per quelli che muovono i primi passi.

“L’amministrazione comunale –spiega l’assessore alla cultura ed alle Politiche scolastiche, Maria Cuccarese- ha voluto così rispondere con una risposta adeguata alla domanda sociale delle famiglie rotondellesi con bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi. Si tratta di una fascia di età importante e particolare per la quale è stata predisposta, con questo progetto, una qualificata fase di preparazione e di introduzione alla scuola d’infanzia, con l’obiettivo di offrire un sostegno educativo valido ed altrettante valide occasioni di socializzazione, prima del loro avvio alla vera e propria esperienza scolastica”.

Il progetto, fatto proprio dall’Amministrazione comunale, è stato elaborato da due giovani professioniste locali, Domenica Pitrelli e Carmela D’Alessandro, entrambe con laurea in Scienze dell’Educazione, e si articola in diverse tipologie di attività, tutte espresse in forma ludica, con un impegno per i bambini, di due ore per duee giorni ogni settimana,

“I nostri piccoli ospiti –sottolineano Pitrrelli e D’Alessandro- vengono intrattenuti con diverse tipologie di attività, tutte espresse in forma ludica in quanto il giorco risulta essere la principale attività del bambino e riveste un ruolo determinante per lo sviluppo futuro della personalità.”

“Quelle che vengono proposte e svolte dai bambini -proseguono- sono attività grafico-pittorico basate sul principio Montessoriano della libera scelta (pennarelli, tempre, cere, ecc.), manipolative (pongo, farina, pasta di sale, ecc.), linguistico-cognitive (inastri, immagini, lettura ad alta voce) come momento di crescita e simboliche (travestimenti, drammatizzazione). Anche la musica è inserita nel progetto in quanto elemento fondamentale  per sviluppare la dimensione percettiva”.

“Un progetto interessante – sottolinea l’assessore Cuccarese-  ed una opportunità per il nostro Comune di cooperare alla sua realizzazione avendo individuato in esso apprezzabili contenuti socio-educativi e per l’impulso, anche questo significativo, verso altre energie intellettuali e professionali che sono presenti in questa comunità”.

Il progetto si svolge nei locali dell’ex-biblioteca comunale (in passato ha ospitato anche un centro ludico) arredati, situato nei pressi della Chiesa di S. Antonio, al rione Convento.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*