A Policoro si discute delle Malattie dei Reni

“L’ospedale e d il Territorio. Le malattie del rene”.
E’ il titolo del convegno che si è tenuto a Policoro organizzato dall Azienda sanitaria locale di Matera e il presidio ospedaliero di Tinchi con l’unità operativa semplice dipartimento di Neofrologia e Dialisi.
Obiettivo dell’incontro quello di offrire ai medici che operano sul territorio un aggiornamento continuo sulle malattie renali, cercando di esaltarne gli aspetti più pratici che possono risultare più utili nell’attività clinica quotidiana. 
L’incontro è stato aperto da una relazione del responsabile dell’unità operativa dipartimentale di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Tinchi, il dottr Ianuzziello che ha posto l’accento sugli aspetti con cui le malattie renali possono manifestarsi.
E’ importante non sottovalutare alcun sintomo e recarsi immediatamente al centro più vicino e sottoporsi alle analisi.
Fondamentale, inoltre, la biopsia renale che occupa un ruolo fondamentale nella definizione delle malattie renali nel corso dell’incontro sono state sottolineate con le indicazioni , i limiti e le principali complicanze che tale pratica può comportare.
Un incontro dunque teso a migliorare i rapporti tra gli specialisti e i medici di medicina genarale, la cui collaborazione garantisce ai pazienti la migliore assistenza clinica possibile.
Il convegno è stato accreditato presso la sezione Ecm del Ministero della Salute. 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*