A Policoro si discute della "Storia della Cisl e della Filca in Basilicata"

La storia della Cisl e della Filca in Basilicata” è il tema del corso di formazione che si terrà domani, 18 febbraio, all’Oro Hotel di Policoro, a partire dalle 9,30. 
Il corso, organizzato dalla Filca Cisl Basilicata, si propone di illustrare alle nuove leve del sindacato la storia e i protagonisti della Cisl e della Filca lucana con le testimonianze delle persone che incarnano il passato e il presente della Cisl.
 I lavori saranno aperti da un video che racconta, con immagini tratte dall’archivio Cisl, sessant’anni di lotte sindacali in Basilicata. 
Interverranno il segretario regionale della Filca Cisl, Franco Pantone, l’ex segretario generale della Cisl lucana, Alessio Ambruso, il segretario generale della Filca Cisl Basilicata, Michele La Torre, e il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico. 
Previste inoltre le testimonianze di iscritti storici della Filca. 
Il corso rientra nel programma formativo messo a punto dal sindacato edile della Cisl ed è indirizzato in particolare ai giovani che si avvicinano al mondo del sindacato. 
“La conoscenza della nostra storia – spiega La Torre – è un requisito fondamentale per comprendere i problemi del presente e rappresenta il modo migliore per aprire le porte della Filca ai giovani che hanno voglia di impegnarsi nel sindacato. 
Per essere un buon sindacalista non basta conoscere le regole e le tecniche – conclude il segretario della Filca – ma occorre avere la consapevolezza di essere parte di una grande storia, una storia fatta di persone e soprattutto di valori”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*