A Policoro la 5° edizione di “C’era una volta in Basilicata – Storia ed Identità Lucana: Antichi mestieri”

Foto-456x330

Si svolgerà il 21 dicembre, dalle ore 20.00, nell’antica area rurale contadina CASILINI – Sala Mostra – la 5° edizione di “C’era una volta in Basilicata, organizzata dall’ass.ne culturale SIDDHARTA presieduta da Antonio Orlando, già ideatore di diversi eventi internazionali come Le macchine di Leonardo da Vinci in 3D e la mostra JPII – esposizione di oggetti personali di Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Archivio Segreto del Vaticano), ideatore e conduttore del programma televisivo nazionale voxLIBRI, programma televisivo che raggiunge 30 emittenti televisive a carattere regionale in tutta Italia.

L’evento sarà animato dagli artigiani del posto che eseguiranno rigorosamente dal vivo gli antichi mestieri (ciabattino, cestaio, maniscalco, sarte, etc… le prefiche ovvero coloro che piangevano ai funerali, etc..) teso a riscoprire la validità dei processi lavorativi ormai dimenticati.

Le NonneChef, rappresentanti ormai d’uno spirito tutto rotondellese, stupiranno grandi e piccini, con il laboratorio di pasta artigianale (i frizzuli) e i pastizz.

La presenza del maniscalco, mestiere ancora attivo, sarà impreziosito dalla presenza di un cavallino pony abbellito per i bambini.

Se da un lato c’è la riscoperta dei lavori artigiani (utili per tutti) dall’altro, il carattere antropologico e sociale dell’evento, tende ad arricchire nonché a regalare alla città jonica, l’apripista al cartellone delle festività carnevalesche.

Novità di quest’anno: la presenza del Pony Cavallo di Babbo Natale per allietare i bambini.

 

Ultime