A Policoro la rassegna “Sopra le terra il mare”

evento-aquarius-12-agosto-2013

Lì dove il mare sfiora cose e persone, il Circolo Nautico Aquarius, in via San Giusto – località Torre Mozza – Policoro, il 12 agosto alle 18.30 ospiterà la rassegna d’arte e poesia “Sopra la terra il mare”.

Le opere fotografiche dell’artista lucano Donato Fusco faranno da cornice ai ritmi delle parole di autori lucani e limitrofi tra i più rappresentativi della poesia contemporanea.

Un pomeriggio in versi, un reading sostanzioso con letture di: Maria Pina Ciancio, Pasquale Vitagliano, Maria Antonella D’Agostino, Abele Longo, Giorgio Linguaglossa, Luciano Nota, modera Maria Grazia Trivigno.

Il tema della rassegna è il mare.

Scrisse il grande poeta cileno Pablo Neruda: “Ho bisogno del mare perché m’insegna / non so se imparo musica o coscienza: / non so se è onda sola o essere profondo / o solo roca voce o abbacinante / supposizione di pesci e di navigli. / Il fatto è che anche quando sono / addormentato / circolo in qualche modo magnetico / nell’università delle acque”.

Un appuntamento da non perdere se è vero che la poesia e l’arte hanno ancora il potere di emozionare.

Si segnala, altresì, un importante incontro il 13 agosto alle 18.30 presso la Villa comunale di Accettura, “Intrecci di versi” tre poeti a confronto, Giorgio Linguaglossa, Abele Longo, Luciano Nota, moderati da Maria Grazia Trivigno. Si farà il punto sulla situazione poetica italiana contemporanea.

Lo spunto è l’importante saggio critico uscito nel 2013 “Dopo il novecento” Monitoraggio della poesia italiana contemporanea di Giorgio Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina. Seguirà un breve reading di poesie.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*