A Policoro giornata di studi dedicata al progetto AgroClima Water

agroclima-policoro-FL2 (1)

L’agricoltura è il settore più suscettibile ai cambiamenti climatici: l’aumento della temperatura e la diminuzione delle precipitazioni annuali sono problematiche ambientali che gli agricoltori del Mediterraneo devono già affrontare. Entrambi portano a una diminuita disponibilità della risorsa idrica, di cui si prevede un’ulteriore riduzione.

In questo scenario, il Dipartimento DiCem dell’Università degli studi della Basilicata e l’Organizzazione di Produttori Asso Fruit Italia (AFI) sono partner importanti del progetto internazionale Life14 CCA/GR/000389 AgroClimaWater, coordinato dal partner greco Hyetos (centro di innovazione eco-ambientale). Tra gli obiettivi del progetto rientra una migliore gestione delle risorse idriche, al fine di incrementare l’efficienza dell’uso dell’acqua nel settore agricolo, preparando gli agricoltori a fronteggiare i cambiamenti climatici. Il raggiungimento di questo obiettivo avverrà attraverso lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di gestione delle risorse idriche, definita in collaborazione con la Fondazione nazionale per la ricerca in agricoltura – Istituto di ricerca sul suolo e sulla risorsa idrica Nagref – Chania, Grecia. Il risultato finale prevede la certificazione di prodotto secondo lo standard EWS (European Water Stewardship) e l’ottenimento di un’etichetta ambientale che attesta l’adozione di pratiche di gestione sostenibile dell’acqua all’interno dell’azienda. Tale processo di certificazione porterà alla valorizzazione dei prodotti frutticoli.

Sono queste le tematiche che saranno affrontate sabato 30 gennaio 2016, ore 9:30, presso la sala convegni dell’Hotel Hermes a Policoro, Strada Statale 106 Km 127,5, all’interno del workshop rivolto alle aziende del Metapontino che prenderanno parte al progetto.

Nel corso della mattinata saranno presentati gli obiettivi del progetto e le azioni da intraprendere. Parteciperanno ai lavori:

Università degli studi della Basilicata: Prof. Cristos Xiloyannis, Prof. Bartolomeo Dichio

Asso Fruit Italia: Francesco Nicodemo, Andrea Badursi

Regione Basilicata: Assessore Politiche Agricole e Forestali Luca Braia

Seguirà una discussione sulle tematiche della sostenibilità e le connessioni con la politica dei pagamenti dei servizi ecosistemici ed ambientali.

A conclusione della giornata, si procederà a registrare le aziende agricole che intendono aderire al progetto, mettendo a disposizione i propri siti per attuare le nuove pratiche di gestione individuate.

 

SABATO 30 GENNAIO 2016 – ORE 9:30 – Sala convegni Hotel Hermes

Strada Statale 106 Km 127,5 Policoro

PROGRAMMA

9,30 – 9,45 saluti di benvenuto, Andrea Badursi, direttore generale Asso Fruit Italia

9,45 – 10,15 Cambiamenti climatici e adattamenti in agricoltura (Prof Cristos Xiloyannis – Università degli studi della Basilicata – DICEM)

10,15 – 10,45 Presentazione del Progetto LIFE AgroClimaWater e programma delle Attività (Prof. Bartolomeo Dichio – Università degli Studi della Basilicata DICEM)

10,45 – 11,15 Trasferimento tecnologico e divulgazione, struttura organizzativa (Nicola Vallinoto, agronomo consulente Asso Fruit Italia)

11,15 – 11,30 Coffee Break

11,30 – 12,15 Tavolo rotonda

valutazione eventuali prunti critici nell’attuazione del progetto;

proposte organizzative per migliorare il trasferimento tecnologico Università della Basilicata – Asso Fruit Italia – Aziende;

come valorizzare il processo di certificazione e sostenibilità della risorsa idrica. Politica dei pagamenti dei servizi ecosistemici ed ambientali

12,15 – 12,30 Conclusioni: Luca Braia (Regione Basilicata – Assessore Politiche Agricole e Forestali)

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*