A PIsticci assicurata la pulizia delle pinete


L’Assessore all’Agricoltura & Ambiente del Comune di Pisticci, Pasquale Grieco comunica che sono stati avviati e continueranno per tutto il periodo estivo, i lavori di pulizia delle pinete, presenti nel tratto di riferimento del comune jonico.
L’attività si colloca nell’ambito di un progetto, presentato dall’Amministrazione Comunale di Pisticci, al Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, che prevede il ripristino e la fruibilità delle spiagge del litorale pisticcese.
Nello specifico, l’intervento prevede la pulizia, bonifica e salvaguardia dell’Area Sic, considerato che è interesse, sia della Regione Basilicata sia del Comune di Pisticci, eseguire lavori necessari per la valorizzazione e il ripristino Ambientale dell’area di riferimento, in considerazione anche della vocazione turistica di questo tratto Jonico.
Vale la pena, comunque, ricordare l’importanza di questo inestimabile valore, rappresentato dalla pineta retrodunale, fatta non solo da alberi di pini, ma anche da un sottobosco gradevole con una vegetazione spontanea ricca di specie, dove la pianta del lentisco la fa da padrona e compete con altre peculiarità vegetali presenti in questo stupendo tratto di polmone verde.
Non ci sembra fuori luogo un richiamo al rispetto di questo nostro meraviglioso tesoro verde.
Per rispetto, ovviamente, si intende cura e amore per la natura, evitando di calpestare, spezzare rami di piante, entrare con mezzi a motore, creare principi d’incendio e soprattutto non abbandonare rifiuti di qualsiasi tipo e genere.   

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*