A Montalbano la presentazione ufficiale del gruppo etnofolk “L’Eco dei calanchi”

manifesto eco dei calanchi face

Si terrà sabato 2 gennaio alle ore 20.30 nella sala Madre Teresa di Calcutta, a Montalbano Jonico, la presentazione ufficiale del gruppo etno folk “L’Eco dei calanchi”.

L’evento è patrocinato dal comune della città di Lomonaco.

Il gruppo, nato nel 2014 con la costituzione di un’associazione culturale dal loro stesso nome, è composto da giovanissimi, (età media 25 anni): Domenico D’Aloisio al violino, Donatella Longo e Nicola Tancredi alla voce, Saverio Cavallo al clarinetto, Donato Continanza alla chitarra, Alfonso Quinto al basso, Marco Guerra alla fisarmonica e alla tastiera, Salvatore D’Alessandro alla batteria e alle percussioni.

Un mix di esperienze musicali diverse: Alfonso (componente anche della cover ufficiale dei Nomadi della Basilicata) dal pop rock e amante del cantautore montalbanese, Vincenzo Rosano, Saverio dalla musica classica, Marco sino ad ora immerso nella musica jazz.

Il loro obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’etno folk, stile originale e contemporaneo, donando una veste nuova ai canti lucani, attraverso un lavoro di ricerca di testi montalbanesi ai più sconosciuti, anche mediante la consultazione di anziani della propria terra ai fini di riscoprire i testi che venivano tramandati solo oralmente.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*