A Metaponto convegno sulla sicurezza sul posto di lavoro

Lavoratori socialmente utiliSi è svolto a Metaponto l’incontro “Tutela della  sicurezza nei luoghi di lavoro per le aziende agricole”, organizzato dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, d’intesa con la Copagri e la Regione Basilicata,    nell’ambito delle attività promosse dall’ Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso  la Prefettura.

Scopo dell’iniziativa – spiega una nota della Prefettura –   è stato quello di offrire al mondo agricolo strumenti finalizzati a migliorare la percezione del rischio, nel settore, e mantenere elevato il livello di attenzione sulle cause degli incidenti sul lavoro, attraverso la diffusione delle “buone prassi, e dei nuovi modelli di gestione della sicurezza finalizzate a prevenire il fenomeno degli infortuni sul lavoro in agricoltura.
A tal fine, l’Osservatorio ha ritenuto di portare l’offerta formativa sul “campo”, specificatamente lungo la fascia jonica di questo territorio provinciale dove è maggiore la presenza di produttori agricoli, individuando quale sede di incontro una importante impresa di settore.
Inoltre, la partecipazione alla manifestazione è stata estesa anche agli studenti degli Istituti Agrari della provincia.
Dopo i saluti istituzionali, qualificati relatori hanno sviluppato ed approfondito le tematiche più rilevanti e attuali attinenti la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro in agricoltura.
In particolare, il dott. Gregorio Stella, Responsabile del servizio ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro di Matera, ha relazionato su “Organi di vigilanza e il sistema sanzionatorio in agricoltura. La sospensione dell’attività”; il dott. Angelo Licchelli, dell’Azienda Sanitaria di Matera, ha sviluppato gli argomenti attinenti “ I principali fattori di rischio derivanti dall’uso dei fitofarmaci”; l’Ing. Barisano, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, ha sviluppato l’argomento sulla “Prevenzione incendi nelle aziende agricole”; il dott. Agr. Michele Lomonaco, Manager della Società Eureka, ha trattato le tematiche su “Principali fattori di rischio derivanti dall’uso di macchine e attrezzature agricole; la dott.ssa Grazia Maria Delicio, Responsabile prevenzione dell’Inail di Matera, ha, infine, relazionato su “Aiuti finanziari per la messa in sicurezza delle Aziende Agricole.l
A conclusione degli interventi è seguito un question time.
L’evento – aggiunge la Prefettura di Matera –   ha registrato una notevole partecipazione di studenti e di operatori agricoli che hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa; un importante risultato che contribuisce alla diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dai diversi Uffici coinvolti, frutto del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato, in sede di conferenza permanente, da questa Prefettura come strumento di coordinamento nel territorio provinciale”.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*