A Marconia torna la Corrida

LocandinaCorrida

Ballerini, cantanti e musicisti, ma non solo; tra i 14 concorrenti provenienti da tutta la Basilicata e dalle regioni limitrofe, che si esibiranno nell’ambito della prima edizione della Corrida – in programma giovedì 6 agosto, in piazza Elettra a Marconia, a partire dalle ore 21:00 – ci saranno anche un duo che interpreterà una divertente parodia musicale, un concorrente che seguirà il ritmo con mani e bocca e un imitatore che porterà sul palco diversi volti noti della televisione italiana di ieri e di oggi.

A vestire invece i panni di Corrado, storico presentatore, oltre che ideatore, del fortunato format televisivo, sarà il noto comico Nino Taranto, cui spetterà il compito di accogliere e presentare al pubblico giudicante i dilettanti allo sbaraglio. Il cabarettista romano, con ben 20 anni di carriera alle spalle, tra teatri, piazze e piccolo schermo, solleticherà gli umori della piazza con la sua arte della risata esilarante e garbata. Nino Taranto ha lavorato anche con il Bagaglino, partecipando come barzellettiere e autore alla trasmissione televisiva “Gabbia di matti”, andata in onda su Canale 5 nel 2008. Nello stesso anno, ha interpretato il giornalista imbroglione nella fiction “Vita da paparazzo” diretta da Pier Francesco Pingitore.

Le performance dei concorrenti – selezionati tra i più di 30 candidati che hanno risposto al bando pubblicato a giugno – saranno valutate sia dagli spettatori, muniti di oggetti rumoreggianti che faranno eco alla tradizione della Corrida televisiva, sia da una giuria tecnica composta dal regista siciliano Roy Geraci, dalla direttrice della casa di produzione cinematografica “Salto Quantico” di Brindisi, Loredana Mevoli, e da Stefano Di Berardino, professionista nel settore dei media radiotelevisivi, già assistente di produzione in Rai e Mediaset. I tre esperti assegneranno un premio speciale. Il primo classificato, infatti, avrà la possibilità di partecipare alla realizzazione di 12 puntate di una web serie prodotta dall’associazione Art Factory e diretta da Roy Geraci, che sarà trasmessa su canali youtube dedicati. Il concorrente più applaudito dal pubblico, invece, vincerà il trofeo e altri premi offerti dagli sponsor. Inoltre, i responsabili dell’organizzazione – Ilenia Orlando, Josè Santarcangelo e Donato Montanaro – nelle settimane successive, daranno in visione i video della serata ad un team di talent scout, alla ricerca di artisti emergenti per i casting di una nota trasmissione televisiva.

Concorrenti, pubblico, presentatore, giuria, risate, applausi e fischi non saranno gli unici ingredienti della serata. Per realizzare una Corrida degna di chiamarsi tale, non mancheranno una sigla danzata, i jingle, e le vallette. La coreografia di apertura sarà realizzata dal corpo di ballo della Scuola Vamola di Sarah Miolla, mentre gli stacchetti musicali che accompagneranno l’entrata e l’uscita dei dilettanti allo sbaraglio saranno eseguiti live dagli “Ice in the smoke” di Pisticci. Infine, le assistenti del conduttore saranno scelte direttamente dal pubblico.

La prima edizione della Corrida è organizzata dall’associazione Art Factory, in collaborazione con le Biblioteche Comunali del Comune di Pisticci. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook “La Corrida – Dilettanti Allo Sbaraglio”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*