A Bernalda un workshop dedicato al Golf

1° Workshop per il Golf Destination in Basilicata. Ad ospitare la kermesse saranno i Comuni di Bernalda e di Pisticci; patrocinanti dell’iniziativa. Location del workshop, che si svolgerà giovedì

20 luglio dalle ore 18:30, sarà il Castello Medievale dell’antico borgo di Bernalda (città nativa della famiglia del noto regista Oscar Francis Ford Coppola) . All’evento prenderanno parte esperti e tecnici del settore anche esteri oltre che amministrazioni locali e regionali, che da 5 anni a questa parte hanno lavorato per la realizzazione di diversi impianti di golf nell’area costiera ionica della Basilicata.
La Società di Sviluppo creata appositamente per questo progetto, la PLG SpA (Pythagoras ‘ Land of Golf SpA) con la Parnership della European Tour Design, della European Golf Destination e della Horwath Htl Italia, ha individuato aree dove la realizzazione iniziale di n. 5 campi consentirà di attrarre centinaia di migliaia di turisti golfisti soprattutto del Nord Europa, i quali ricercano nuove destinazioni soprattutto nel periodo che va da ottobre a tutto maggio. Viene da se che la migrazione dei golfisti è legata alla difficoltà di giocare a golf nel periodo invernale soprattutto nei paesi del Nord Europa, modello di turismo già attivo da decenni in Spagna, Portogallo, Turchia e Marocco con oltre 25.000.000 di presenze, e che ancora in Italia nessuno aveva mai provato a realizzare. Tale mercato è in crescita ed il progetto in Basilicata rappresenterà una eccellenza.
La realizzazione dei campi, metterà a sistema e consentirà alle numerose strutture ricettive già esistenti di essere attive ed accogliere l’importante clientela dei turisti golfisti durante tutto l’anno e soprattutto nel periodo invernale dove il clima della costa Lucana è notoriamente mite.
Il progetto una volta realizzato, raddoppierà le attuali presenze di Turisti di provenienza straniera, in Basilicata; e non solo. Sarà una rigenerazione del Territorio, con un beneficio per tutta la Collettività, a partire dalla creazione di migliaia di posti di lavoro tra occupazione diretta ed indotta che saranno impiegati per tutto l’anno, contrariamente a quanto avviene oggi dove la stagione turistica riferita alle vacanze al mare dura non pù di 2 mesi. Oltre alla Ryder Cup, l’evento del Golf più importante al mondo che sarà ospitato interamente in Italia, si traccia la strada di un progetto straordinario e rivoluzionario per il turismo, l’economia e lo sport del Golf, il Primo Workshop Internazionale per la destagionalizzazione del Turismo in Basilicata.

Ultime