A Torino l’evento “Craco: un luogo dell’anima”

Schermata 10-2458763 alle 17.05.23

Venerdì 11 ottobre a Torino Il Mercante di Nuvole e lo Studio65 vi invitano all’evento “Craco: un luogo dell’anima ai Docks Dora”, in cui verrà presentato il laboratorio creativo “Design, architettura e paesaggio” che si terrà a Craco nei giorni 14-15 e 25-26 ottobre.

Craco è il risultato di una fusione storica di paesaggio naturale e creatività dell’uomo. Un paesaggio geomorfologico frutto di una evoluzione ambientale molto particolare che ne fa un unicum di forme, colori e materiali. Insieme ai suoni della natura forte e dirompente, si è formato in circa 3000 anni un paesaggio costruito, frutto dell’azione antropica che è profondamente armonioso con il contesto geologico, sia nelle forme che nei colori – che sono quelli delle argille e della roccia pietrosa-sabbiosa conglomeratica.

Il laboratorio creativo si tiene nell’ambito del programma “Capitale per un giorno” che realizza il comune di Craco con la partnership di Craco Ricerche, ed è inserito nella programmazione della Fondazione Matera 2019 per la capitale europea della cultura ECOC 2019. L’obiettivo del laboratorio è il rappresentare con attività di ricerca e creative questo paesaggio culturale, il design e l’architettura del costruito ed il suo legame indissolubile con il contesto geologico.

La sua conoscenza, la ricerca delle abilità manifatturiere degli artigiani e delle maestranze che lo hanno costruito, i segreti, gli elementi artistici, il valore d’uso degli oggetti, la cultura materiale del luogo, sono tutti elementi che occorre consegnare al futuro, al futuro del luogo e al futuro dell’uomo.

In questo una grande opportunità per la creatività, il design contemporaneo e la sostenibilità dell’architettura e il loro futuro.

Programma

>>h 18.30

Interventi di

Franco Audrito – Associazione Il Mercante di Nuvole, Studio65

Pino Lacicerchia – Craco Ricerche srl

Con la partecipazione di

Vin Gal – fashion designer

Seguono aperitivo, proiezioni e presentazioni digitali

Vi aspettiamo venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18.30 in Via Valprato, 68 a Torino.

Ultime