Il Metapontino sotto la neve

neve

Il Metapontino si è risvegliato sotto un manto bianco.

Come da previsioni la neve è caduta anche lungo la costa jonica lucana, imbiancando le località costiere di Policoro, Scanzano Jonico, Metaponto e Nova Siri.

Disagi sono stati registrati nei comuni interni della provincia materana, dove sono stati numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco.

Continua a nevicare anche a Matera, da più di ventiquattro ore sotto un abbondante manto nevoso.

Sono stati istituiti divieti per i mezzi pesanti sulle principali strade della regione, dove il transito è comunque consentito solo con catene o pneumatici da neve. La Prefettura di Matera e i sindaci consigliano di limitare gli spostamenti e di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e adeguatamente attrezzati.

Nella serata di mercoledì a Marconia si è svolta la riunione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale); a darne notizia il sindaco di Pisticci Viviana Verri.

“Insieme alle Forze dell’Ordine, al personale dell’Ufficio tecnico e della Polizia Locale, ai volontari del gruppo NOV Protezione civile e della Guardia Nazionale Ambientale – si legge in un post Facebook del primo cittadino – abbiamo fatto il punto della situazione sugli interventi effettuati nella giornata: non si sono riscontrate particolari criticità a parte qualche difficoltà nella viabilità in zona Varre e galleria S. Rocco, prontamente risolte grazie all’intervento delle associazioni di volontari, dei mezzi e del personale di Teknoservice e delle ditte incaricate dalla Provincia di Matera nelle strade di sua competenza.

La Polizia locale insieme alla Polizia di Stato è intervenuta inoltre in soccorso di un cittadino indigente che ha trovato ricovero grazie all’aiuto dell’associazione Maria di Nazareth, mentre i volontari della Guardia Nazionale Ambientale sono intervenuti a supporto della Polizia Locale per aiutare alcuni pazienti dializzati a raggiungere i luoghi di cura.
La ditta Teknoservice sta rifornendo i propri mezzi spargisale per intervenire tempestivamente in caso di necessità a garantire la percorribilità delle principali arterie cittadine, mentre i NOV e la Guardia Nazionale Ambientale sono pronti ad intervenire a supporto delle attività di sgombero delle strade e di soccorso a chi ne avesse bisogno.

In base all’evoluzione delle condizioni meteo, la raccolta differenziata potrebbe subire rallentamenti o interruzioni, essendo il personale impegnato nelle attività di sgombero delle strade dalla neve e spargimento del sale.

Ringraziamo quanti stanno collaborando nella gestione delle situazioni di emergenza e per questo auspichiamo la massima collaborazione dei cittadini, a cui raccomandiamo di muoversi soltanto in caso di stretta necessità e soltanto con mezzi dotati di catene o gomme termiche, per evitare situazioni di pericolo, come da ordinanza sindacale”.

Ultime