Il sindaco di Pisticci presenta denuncia contro inquinamento territorio

di trani

Il Sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, ha presentato nella giornata di giovedì un esposto contro ignoti affinché vengano individuati e perseguiti i responsabili dell’inquinamento del territorio, con particolare riferimento alla Valbasento. L’atto è stato inviato alla Procura della Repubblica Antimafia di Potenza, alla Procura Generale di Potenza e al procuratore della Repubblica di Matera.

“Recentemente – spiega una nota dell’amministrazione – è emersa in tutta la sua drammaticità la preoccupante situazione ambientale del fiume Basento e delle  falde acquifere che insistono nella Val Basento.

L’inquinamento delle falde acquifere è stato riscontrato nella zona post-diaframmatica della Syndial certificato da Arpab e trasmesso al Comune di Pisticci dall’Asm di Matera. In diversi rilievi effettuati in tempi e in punti diversi lungo il corso del fiume, inoltre, sono stati riscontrati, dal laboratorio di analisi incaricato dal Comune di Pisticci ad effettuare prelievi periodici da sottoporre ad accertamenti, presenze importanti di idrocarburi, cosa che ha determinato forti preoccupazioni tra la popolazione e nell’Amministrazione Comunale la quale al fine di tutelare la salute pubblica ha dato incarico al Sindaco Vito Anio Di Trani di far ricorso a qualsiasi iniziativa tendente a raggiungere tale scopo”.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*