A Montalbano tante emozioni con il Memorial Battisti

Memorial Battisti

A Montalbano il Memorial Lucio Battisti regala emozioni, e non solo quelle famose del cantautore.

Una piazza Vittoria gremita ha seguito giovedì sera l’evento canoro, giunto alla sua nona edizione.

Una serata di buona musica in cui quattordici interpreti si sono esibiti per concorrere al premio finale: l’accesso diretto alle selezioni nazionali del prestigioso Festival di Castrocaro.

La manifestazione, organizzata dal Forum Giovanile e dall’assessorato allo Sport e allo Spettacolo in collaborazione con Italia Eventi, si posiziona ormai tra gli eventi più attesi del calendario estivo.

Metti la musica, quella che non tramonta mai, quella del grande Lucio Battista, metti tanti giovani talentuosi e la loro passione per il canto, mettici ancora l’organizzazione della serata, tempi, scalette ben scadenzati, e metti il luogo, la piazza centrale del paese in una sera di agosto, il risultato è una gradevole occasione per ascoltare musica ed in cui il “mi ritorni in mente” suscita piacevoli ricordi.

Tra i partecipanti, tutti solisti, dodici anni l’età della concorrente più giovane, un solo gruppo musicale, la band dei Morgan’s Plastic, fuori dal coro con la loro promettente originalità.

Tutti i concorrenti hanno presentato due brani, uno di Battisti e l’altro a scelta. Più classico-melodica la scelta dei brani degli altri artisti emergenti.

Rock, invece, la scelta del medley di Battisti proposta da quello che è stato incoronato il vincitore della manifestazione: il giovane ventiseienne montalbanese Francesco Aiello.

A presentare lo spettacolo Giuseppe Torsello e la giovanissima Ilenia Rago, alle prese con la sua prima esperienza in conduzione, che non la blocca, reggendo bene il palco.

I concorrenti sono stati giudicati da una giuria composta da esperti di musica, giornalisti ed amministratori locali.

Tra i giurati il sindaco di Montalbano Jonico, Enzo Devincenzis, il consigliere regionale Leonardo Giordano, il consigliere provinciale Donato Pierro e il presidente del consiglio comunale Rocco Pontevolpe.

Presidente di giuria ed ospite d’eccezione della serata Gatto Panceri.

Il cantautore, non nuovo al pubblico della città, nell’intermezzo della gara si è esibito, accompagnato dalla sua chitarra, riproponendo alcuni dei suoi successi.

“Vivo per lei” tra le più famose.

Trasmesso per l’occasione, in anteprima per il pubblico montalbanese, il video del suo ultimo singolo “Vieni a Vivere”.

Soddisfatta l’amministrazione comunale del programma degli appuntamenti estivi di quest’anno, che è stato possibile arricchire grazie all’aumento dei fondi Piot disponibile, al pari di altri comuni, destinati all’organizzazione di tali eventi culturali.

La serata si è conclusa con la consegna delle targhe di partecipazione e la premiazione del vincitore mentre si pensa già all’edizione 2014 e come perfezionarla.

Mariangela Di Sanzo

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*